STORIA DEL PAESAGGIO DAL SEICENTO AL NOVECENTO
Verona, Palazzo della Gran Guardia26 ottobre 2013 – 9 febbraio 2014A Vicenza, Basilica Palladiana, dal 22 febbraio al 4 maggio 2014
Claude Monet, Antibes vista dal Plateau Notre-Dame, 1888
|
Palazzo della Guardia di Verona ospita oltre cento opere provenienti da collezioni private e da importanti musei come il Van Gogh Museum di Amsterdam, la National Gallery di Washington, il Philadelphia Museum of Art e molti altri.
I dipinti e i disegni mostrano l'evoluzione della natura e del paesaggio nella pittura dal XVII al XX secolo: da semplice sfondo a protagonista indiscusso della scena.
Le sezioni della mostra sono cinque:
1. IL SEICENTO. IL VERO E IL FALSO DELLA NATURA
2. IL SETTECENTO. L’ETA’ DELLA VEDUTA3. ROMANTICISMI E REALISMI
4. L’IMPRESSIONISMO E IL PAESAGGIO
5. MONET E LA NATURA NUOVA
Particolare attenzione è dedicata alla sezione di Monet con una ventina di opere.
Tutte le infomazioni sul sito ufficiale della mostra "Verso Monet"
Per i bambini dai 6 ai 12 anni è possibile noleggiare un'audioguida al costo di 4 E che renderà la visita indimenticabile. Un racconto ricco di domande e risposte, musiche ed effetti sonori per rendere stimolante l'esperienza della mostra.
Qui potete ascoltare un'anteprima delle audioguide.
Che bello a noi piacciono tanto le mostre, ma questa è lontana.
RispondiEliminaPeccato! Varrebbe la pena solo per visitare la Basilica Palladiana a Vicenza che è appena stata restaurata. Noi non abbiamo ancora visitato delle mostre d'arte con le orsette, questa potrebbe essere l'occasione giusta!
Elimina