Il progetto prende avvio dalla storia personale di ogni singolo bambino per poi avviare una similitudine con la culla di Gesù. Per questa ragione ci è stato chiesto di portare a scuola una foto del bambino nella culla e la sua prima tutina e di accompagnare questi oggetti con un piccolo racconto. Le insegnanti glielo leggeranno in un momento di "magia".
Per fare in modo che le attività dell'Avvento siano vissute come una vera esperienza, è stato invitato un Mastro Geppetto (un esperto di presepi) a presentare il suo lavoro. Il primo incontro è già avvenuto. Si è presentato in salone con una carriola carica carica di pezzi di legno di ogni forma e dimensione e ha mostrato come dal legno si possano costruire diversi oggetti. Ogni aula è stata provvista di pezzi di legno a volontà in modo tale che i bambini possano toccare con mano il legno: sentire se è ruvido o liscio, pesante o leggero, profumato o puzzolente! Il prossimo passo sarà quello di costruire una culla!
Che dire, sono entusiasta di questo progetto e di come la scuola abbia coinvolto noi genitori. Non vedo l'ora di vederne il proseguimento!
Nooooo....questa poi! Dopo i dinosauri, credo che un mastro geppetto, sia la cosa che lo affascinerebbe di più. Belle iniziative! :-))))
RispondiEliminaA breve la seconda puntata!!!
EliminaFantastico! Lo sai quanto mi piace partecipare alle attività scolastiche, no?
RispondiElimina:-)
Elimina