Ciò a cui non ero affatto preparata è vedere la soddisfazione di orsetta grande (e di conseguenza la nostra) nell'imparare a leggere. Proprio l'altro giorno ha letto un intero libretto a me e baby orsetta. Per la precisione "La nuvola Olga va alla festa", il libro che vedete qui sotto sulla sinistra.
Come vedete abbiamo fatto un po' di scorta in biblioteca, scegliendo libri scritti in stampatello maiuscolo. Nicoletta Costa è davvero una garanzia per le prime letture dei bambini, sia da ascoltare che da leggere. Noi l'adoriamo.
"Brik il bruco" è stato invece il primissimo libro che ho acquistato appositamente per la lettura di orsetta grande. E' un cartonato di grandi dimensioni, colorato e divertente.
Se sfogliamo insieme il libro, potrete vedere che ogni pagina è strutturata con una parte dedicata alla narrazione e poi ci sono tanti fumetti con le parole dei personaggi. Così, durante le primissime settimane di scuola, quando ancora l'avviamento alla lettura vero e proprio era lontano, Orsetta grande leggeva i fumetti mentre io le frasi scritte sotto.
E' stato davvero motivante per Orsetta grande far vedere che "sapeva leggere da sola". In effetti, nei primi giorni di scuola, alcuni esercizi di lettura di sillabe la stavano veramente annoiando e non la spronavano ad allenarsi.
Avete altri titoli da consigliare per le prime letture di Orsetta grande?
Con questo post partecipo al Venerdi del Libro di Homemademamma
Nuvola Olga... L'albero vanitoso ed anche la Mucca Moka a dire il vero. Che ricordi! Sono stati i primi libri che le insegnanti dell'ultimo hanno di scuola per l'infanzia prestavano da leggere a casa ai miei bimbi e ne abbiamo ancora diversi anche se oramai siamo un po' cresciutelli per questo tipo di letture.
RispondiEliminaLe prime letture non si scordano mai! E' proprio il caso di dirlo! :-)
EliminaOttime queste prime letture! Il prossimo anno toccherà anche al ricciolino ed io incrocio le dita perchè si trovi bene!
RispondiEliminasarà una bellissima avventura, per tutti voi! :-)
Elimina