Dove vado? per #sensomieiviaggi

Questo mese il testimone della staffetta #sensomieiviaggi passa a Monica Liverani di Idee di tutto un po' e tocca proprio a lei lanciare il nuovo tema per il #sensomieiviaggi. La sua scelta sono i "cartelli" e le "indicazioni" che sono l'emblema stesso del viaggio ma anche della nostra vita: dove vado? Che direzione voglio prendere? 

Per me rimane la montagna la migliore esemplificazione di questa metafora ed è per questa ragione che oggi a partecipare è papà orso. 

Chi cammina in montagna sa bene che è fondamentale non perdere l'orientamento. Quello che bisogna fare è non perdere la via, evitare scorciatoie, fare sforzi commisurati alle proprie capacità. Niente male come insegnamento, no?

camminare in montagna


Camminare ci dà la possibilità di riflettere, di pensare a noi ma anche a ciò che ci circonda. La montagna ci parla del nostro passato anche solo attraverso due bandiere che sventolano su una spianata. 


grande guerra


La montagna ci dà la soddisfazione di raggiungere un traguardo importante dopo la fatica. Il panorama (e il panino!!!) ci ricompensano della fatica fatta. 

camminare in montagna

16 commenti:

  1. Tutte e due montanare noi, eh?!? Hai scritto bene le sensazioni che ci regala il cammino in montagna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero montanaro della famiglia è papà orso... io mi adeguo! ˆ_ˆ Scherzi a parte, piace anche a me la montagna "soft" e a piccole dosi!!!

      Elimina
  2. Anche per me camminare in montagna è fonte di soddisfazione e di spunti di riflessione, oltre che un modo per mettermi alla prova. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alessandra, è proprio vero, la soddisfazione di raggiungere la vetta è davvero unica!

      Elimina
  3. La montagna, meno snobbata di quello che potrebbe sembrare! Mi ha fatto morire con la frase "il panorama (e il panino)!" una delle ricompense più belle che si possano avere dopo la fatica è mangiare un panino con un panorama da sturbo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricompensa di papà orso è il panorama... la mia il panino! Che soddisfazione!ˆ_ˆ

      Elimina
  4. Adoro papá orso e questa volta voto la seconda. Mi piace proprio come foto in sè ... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Papà orso sta riscuotendo un notevole successo! Devo convincerlo ad aprire un blog di montagna e fotografia!!! ˆ_ˆ

      Elimina
  5. Belle foto! Non amo particolarmente la montagna ma mi piace molto come hai descritto i suoi insegnamenti, c'è da fermarsi e pensare.
    Non saprei quale foto scegliere, forse la seconda, mi piace molto l'idea di due bandiere unite.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissimi i tuoi " cartelli ", da amante della montagna quale sono li apprezzo veramente tanto, splendida la terza fotografia
    Un caro saluto.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefania, ammetto che non sono una grande amante della montagna (soprattutto per via delle salite!), però riconosco che i panorami che si possono ammirare da lassù spesso tolgono il fiato! Anch'io voto per la seconda foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, a dirla tutta nemmeno a me piacciono tanto le salite... ma poi c'è la discesa ˆ_ˆ

      Elimina
  8. Leggo il tuo post mentre la mia mente si perde nel rpogetto di una gita in ghiacciaio...non vedo l'ora di mettermi in cammino!
    Ricompensa: panorama, soddisfazione personale e panino sì, ma moccetta e fontina!E pure polenta o pastasciutta in rifugio, se siamo abbastanza veloci!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole