A mille ce n'è


 Quando ho visto questa copertina in libreria sono tornata indietro nel tempo di più di vent'anni. Mi sono tornati alla memoria i ricordi di queste belle fiabe ascoltate tante e tante volte e mi sono sorpresa a ricordare ogni singola parola dei racconti.


La nuova edizione comprende due volumi di grande formato che comprendono tutte le principali favole con la registrazione e le illustrazioni originali.  Io ho scelto il volume con Cenerentola, Biancaneve, La bella addormentata nel bosco, Raperonzolo, Pollicina, Pelle d'Asino, La principessa incantata, Gli abiti nuovi dell'imperatore e Il principe rospo.  
Acquistandolo mi sono chiesta se un libro dal sapore così antico potesse fare presa sulla mia quasi quattrenne. E devo dire di sì. Mi chiede sempre di leggere "Cenerentola quella che si ascolta". Le piace davvero tanto ascoltare le storie e canticchiare i motivetti.

Vi lascio con qualche immagine delle illustrazioni e con questa domanda: quali sono i libri della vostra infanzia che ancora oggi vi riempiono il cuore?

fiabe sonore

fiabe sonore

fiabe sonore



Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma

13 commenti:

  1. I "cantastorie"...mitici!!!
    Io adoro ancora adesso "I tre porcellini", perchè era il preferito del mio fratellino piccolo e lo leggevamo sempre tutti insieme, "La piccola principessa" e "la principessa sul pisello" e poi "L'anatra dalle uova d'oro" e "Raperonzolo" (non la versione Disney moderna,. molto diversa).
    Libri libri, poi "Il giardino segreto", "Pollicino", "Pollyanna" e "Zio Gambalunga", "La Capanna dello zio Tom" ed il "Piccolo Lord", oltre a "Zanna Bianca" e "Le tigri di Sandokan"...njo, vabbè, sono troppi, continuano a tornarmi in mente!!!

    RispondiElimina
  2. le abbiamo tutte!! e quanto ci piacciono :) Mio figlio era ossessionato da Cappuccetto Rosso, una vera fissa per mesi. Felice di scoprire che non sono l'unica con questa passione vintage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passione vintage! Siamo così datate?!?!? ˆ_ˆ Forse sì, ma io ne sono fiera! :-)

      Elimina
  3. No Stefania che ricordi che risvegli! Io non avevo le fiabe sonore ma la canzoncina è indimenticabile! Da piccola avevo un librone con le fiabe illustrate di Andresen che adoravo, chissà che fine avrà fatto. Per ora il mio Tito ha la fissa di Cappuccetto Rosso (ma solo la parte in cui il lupo si finge la nonna) e de I vestiti nuovi dell'imperatore. Grazie per questo salto negli anni 80 ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlarmi di quella canzoncina... mi sta ossessionando in questi giorni! ˆ_ˆ

      Elimina
  4. hai aperto un portone!!! ma quante cose mi vengono in mente! che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra impossibile quanto un semplice libro di riapra le porte della nostra infanzia!

      Elimina
  5. Le adoravo! Erano fatte molto bene, ma soprattutto avevano dei bravissimi illustratori. Le canzoncine poi erano fatte benissimo (molte le ricordo ancora a memoria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto giusto: un libro ben fatto! Scritto, illustrato e musicato ad opera d'arte!

      Elimina
  6. Noi abbiamo alcuni audiolibri ma non di fiabe classiche... anche ai miei piace sentire ascoltare i cd ma preferiscono di gran lunga che sio io a leggere...

    RispondiElimina
  7. Avevamo fatto l'intera raccolta, quando ero piccola. I fascicoli li ho rilegati in due grossi volumi in tempi relativamente recenti.
    Vedo che i disegni sono ancora quelli!!!
    Oddio, non è che siano una meraviglia però ....

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole