Abbiamo terminato la nostra prima unità di apprendimento "Welcome aboard". I bambini hanno preso confidenza con le nuove routine in inglese: welcome e appello, la prima canzoncina, i primi giochi.
Questa settimana iniziamo a parlare di noi stessi introducendo nuovi input linguistici: I am a Boy/Girl. I bambini si sono riconosciuti nelle flashcard raffiguranti un bambino e una bambina e hanno risposto alla mia domanda: "Who is a girl?" "Who is a boy?". Ogni bambino ha disegnato sè stesso e abbiamo creato un cartellone rosa per le femmine e uno blu per i maschi. (I bambini di 4 anni hanno più semplicemente scelto di colorare un disgegno di un maschio e di una femmina poi incollato)
I giochi che facciamo durante il laboratorio per esercitare il lessico:
- rispondiamo alla domanda "who is a boy/girl?" alzando la mano e ci dividiamo in maschi e femmine.
- contiamo quanti siamo (abbiamo scoperto che i maschi sono di più delle femmine!).
Il cartellone dei bambini di 5 anni |
I giochi che facciamo durante il laboratorio per esercitare il lessico:
- rispondiamo alla domanda "who is a boy/girl?" alzando la mano e ci dividiamo in maschi e femmine.
- contiamo quanti siamo (abbiamo scoperto che i maschi sono di più delle femmine!).
- ci riconosciamo nel cartellone che abbiamo creato "Where are you?" "Are you a boy or a girl?".
- giochiamo a mosca cieca. Un bambino viene bendato e deve riconoscere il compagno, indovinando se è boy o girl.
- coloriamo su una schedina solo il bambino che ci rappresenta
I bambini già iniziano ad utilizzare le parole boy/girl e sono orgogliosi di "saper parlare in inglese!".
- giochiamo a mosca cieca. Un bambino viene bendato e deve riconoscere il compagno, indovinando se è boy o girl.
- coloriamo su una schedina solo il bambino che ci rappresenta
I bambini già iniziano ad utilizzare le parole boy/girl e sono orgogliosi di "saper parlare in inglese!".
Quasi quasi vengo pure io!
RispondiElimina