Leggo da sola

L'inizio della scuola primaria è davvero qualcosa di sensazionale. Ogni giorno è una scoperta e Orsetta grande è entusiasta di questa nuova avventura. E' proprio vero che il tempo passa veloce e mi sembra così strano saperla lì, seduta in uno di quei banchi insieme ai suoi compagni. Ci eravamo in qualche modo preparati a questo inizio: con l'open day, con l'acquisto del materiale scolastico, provando a visualizzare le possibili problematiche e non per ultimo, riorganizzando l'organizzazione famigliare con nuovi orari e nuove routine.

Ciò a cui non ero affatto preparata è vedere la soddisfazione di orsetta grande (e di conseguenza la nostra) nell'imparare a leggere. Proprio l'altro giorno ha letto un intero libretto a me e baby orsetta. Per la precisione "La nuvola Olga va alla festa", il libro che vedete qui sotto sulla sinistra.


Come vedete abbiamo fatto un po' di scorta in biblioteca, scegliendo libri scritti in stampatello maiuscolo. Nicoletta Costa è davvero una garanzia per le prime letture dei bambini, sia da ascoltare che da leggere. Noi l'adoriamo. 

"Brik il bruco" è stato invece il primissimo libro che ho acquistato appositamente per la lettura di orsetta grande. E' un cartonato di grandi dimensioni, colorato e divertente. 


Se sfogliamo insieme il libro, potrete vedere che ogni pagina è strutturata con una parte dedicata alla narrazione e poi ci sono tanti fumetti con le parole dei personaggi. Così, durante le primissime settimane di scuola, quando ancora l'avviamento alla lettura vero e proprio era lontano, Orsetta grande leggeva i fumetti mentre io le frasi scritte sotto. 


E' stato davvero motivante per Orsetta grande far vedere che "sapeva leggere da sola". In effetti, nei primi giorni di scuola, alcuni esercizi di lettura di sillabe la stavano veramente annoiando e non la spronavano ad allenarsi. 

Avete altri titoli da consigliare per le prime letture di Orsetta grande?

Con questo post partecipo al Venerdi del Libro di Homemademamma 

4 commenti:

  1. Nuvola Olga... L'albero vanitoso ed anche la Mucca Moka a dire il vero. Che ricordi! Sono stati i primi libri che le insegnanti dell'ultimo hanno di scuola per l'infanzia prestavano da leggere a casa ai miei bimbi e ne abbiamo ancora diversi anche se oramai siamo un po' cresciutelli per questo tipo di letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime letture non si scordano mai! E' proprio il caso di dirlo! :-)

      Elimina
  2. Ottime queste prime letture! Il prossimo anno toccherà anche al ricciolino ed io incrocio le dita perchè si trovi bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà una bellissima avventura, per tutti voi! :-)

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole