Segnaposto "versatili" con il Das


In questi pomeriggi ci siamo dedicate alla creazione di questi segnaposto con il Das. In realtà non avevo deciso che sarebbero stati dei segnaposto... l'idea di partenza era semplicemente quella di giocare con il das. Ma andiamo con ordine. Ho scelto di proporre questo materiale perché Orsetta non lo aveva ancora usato, perché assomiglia alla creta che Orsetta sta conoscendo a scuola,  perché indurisce all'aria senza bisogno di cottura e perché consente di ottenere oggetti solidi e resisistenti a prova di bambino ?!?! 



Altra premessa prima di cominciare. Il risultato potrà apparire "non da manuale". Ho lavorato nella scuola dell'infanzia e ho visto quantità industriali di lavoretti fatti ad arte dalle maestre ad uso e consumo dei genitori. Dunque, lo scopo di tutto questo "operare" non è di certo il risultato, piuttosto il "processo" e il piacere di creare fine a se stesso! 
Giorno 1: Abbiamo giocato a modellare il Das. A onor del vero, prima di cominciare, Orsetta lo ha annusato più e più volte, sostenendo che puzzava troppo! Con le formine dei biscotti abbiamo creato le sagome di un albero di Natale, di una stellina, di un regalo e di una calzetta! Abbiamo messo tutto ad asciugare.
Giorno 2: Abbiamo pitturato con gli acquerelli le formine. Orsetta ha scelto i colori che più le piacciono: viola, blu e verde...proprio natalizi!!!
E voilà,  ecco i nostri segnaposto (basta scrivere il nome con un trattopen), oppure addobbi per albero (su alcuni abbiamo fatto un buchino per il nastrino), oppure "chiudi pacco" per decorare i regali. Noi li useremo come regalino per i nonni e i cuginetti per Natale da parte delle Orsette magari scrivendoci sopra una piccola dedica. 


Con questo post partecipo alla raccolta di link Natale per i bambini di MadreCreativa

6 commenti:

  1. Io il Das lo adoro, mi fa tornare bambina, il problema e' che mio figlio non vuole sporcarsi le mani!
    Condivido il post su fb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo lo stesso problema ... voleva lavarsi continuamente le mani!!! :-) Adesso siamo passate all'estremo opposto!!!

      Elimina
  2. Che carini!!! Bravissime!! Chissà se al mio piccolo Pisto piacerà fare queste cosine, quando sarà più grande... io spero proprio di si!!!
    Sono felice di aver "trovato" il tuo blog, ti seguirò con molto piacere!!!!
    Un grande abbraccio.
    Lu ;-**

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Questi sono i momenti che più ci fanno apprezzare le feste natazalizie e che i nostri bimbi ricorderanno per sempre, sicuramente più dei giocattoli ricevuti da Babbo Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero! I bambini adorano "pasticciare"..specialmente con mamma e papà!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole