Inglese come? Aneddoti


Ho avuto la fortuna di insegnare 2 anni inglese nella scuola dell'infanzia ...  poi la vita mi ha portato in altre direzioni (sempre interessanti ma diverse). Sono stati anni illuminanti che mi hanno fatto capire come quante risorse abbiano i bambini e come siamo noi adulti con i nostri limiti a tappargli le ali!

Vi riporto qui alcuni aneddoti divertenti che mostrano però i principi di un approccio naturale all'insegnamento.
Premetto che ho sempre parlato inglese con i bambini.

1. Alla seconda lezione un bambino mi saluta dicendo: "Life is now" (slogan di una famosa pubblicità).
Mi direte che l'affermazione non è pertinente con il contesto ...  ma eccome se lo è: il bambino ha capito che la maestra utilizza un codice linguistico diverso dal suo ed è andato a pescare nella sua mente pezzi di quel codice e ha fatto un'associazione corretta!

2. Due bambini litigano e si picchiano. Lì prendo in disparte e in inglese li sgrido. Alla fine della ramanzina invito i bimbi a chiedersi scusa, sempre in inglese. La risposta dei bimbi è stata: "Scusa" (in italiano).
Ovviamente i bambini non hanno capito una parola di quello che ho detto ma il contesto, la gestualità, il tono hanno fatto loro intuire il messaggio e hanno risposto di conseguenza.

3. "Maestra, ma tu vieni dall'Inghilterra? E' per quello che facciamo inglese solo 2 volte alla settimana, mica puoi prendere l'aereo tutti i giorni!". I bambini si danno delle spiegazioni: la maestra parla inglese perché viene dall'Inghilterra e non perché stiamo facendo una lezione di inglese. La lingua è comunicazione!

Ho nostalgia di quel periodo: i bambini mi hanno insegnato molto e li porto sempre nel mio cuore!

4 commenti:

  1. mi piace questo post...i bambini piccoli hanno una capacità di apprendere pazzesca....e tu sei stata bravissima a cogliere le intenzioni dei bimbi

    RispondiElimina
  2. sono d accordo con te stefania. ai bambini non si deve fare la lezione di inglese perche tanto non la ricorderebbero, ma semplicemente parlargli o meglio comunicare in inglese. grazie per essere passata dal blog e per I tuoi preziosi commenti.

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole