Cubotti ... belli ma ...

Questa è la Pyramid Family di Janod ed è in assoluto uno dei giochi preferiti di Orsetta Curiosona.
Lei li chiama "cubotti" e ci fa di tutto: costruisce la torre (diventa alta 87 cm), la distrugge lanciando pezzi ovunque, infila le scatoline una dentro l'altra, costruisce scale dove i personaggi Lego salgono e scendono, fa delle strade con le curve. Grazie ai cubotti, Orsetta Curiosona ha imparato i numeri (i cubi sono numerati) e sa riconoscerli. 

Gioco indovinato? Direi proprio di sì... se non fosse per il fatto che i cubotti non danno il senso della grandezza. Mi spiego meglio. I cubotti sono numerati: al cubo più grande corrisponde il numero 1, fino al più piccolo che è il numero 10. 
Io non ci avevo mai pensato, ma Orsetta Curiosa, che è più intelligente di me :-), è convinta che il  numero 10 sia piccolo del numero 1.  Non è una visione un po' distorta? Lei però effettivamente ha ragione: è questo il messaggio trasmesso dai cubotti. 

Vorrei sostituirli con qualcos'altro anche se mi dispiace perché li adora. Avete qualche idea?


7 commenti:

  1. anche noi li abbiamo e ci giocano opto, ma il cubo grande è il 10….in effetti ha ragione la tua piccola

    RispondiElimina
  2. sono della Djeco, sono carini perche hanno numeri, forme, animali, oggetti e puoi comporre il circo!

    RispondiElimina
  3. Anche noi abbiamo appena comprato i cubi della Janod come regalo dell'avvento: i nostri, però, hanno raffigurate le stagioni con la rispettiva flora e fauna, quindi fortunatamente non incapperemo in questo malinteso dimensionale ;-) ma se non sbaglio anche Jako-o dovrebbe farli e probabilmente con i numeri nell'ordine giusto. Do un'occhiata in internet e ti mando il link...

    RispondiElimina
  4. Eccolo il sito è in tedesco ma so che spediscono anche in Italia:
    Stapelwuerfel

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole