Mani in pasta!

Non sono una grande cuoca ...  ringrazio Cameo per le torte e Giovanni Rana per le sfoglia a velo ... Mi piace pasticciare in cucina e ultimamente pasticcio con Orsetta che mi segue come un'ombra chiedendomi: "ti posso aiutare?".

Scherzi a parte, la mia specialità è la pizza fatta in casa. Anche orsetta adora fare la pizza. Ma andiamo con ordine. Questa è  la ricetta per la pasta della pizza per una teglia:
1 cubetto di lievito di birra
400 g di farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
Una volta impastato e ottenuto una palla liscia, si lascia lievitare per almeno 3 ore. A lievitazione effettuata, la pasta è pronta per essere stesa con il mattarello!

Io preparo la pizza grande e orsetta impasta e stende con il mattarello la sua baby pizza.



Poi aggiungiamo tutti gli ingredienti e inforniamo. Ecco la pizza di orsetta prima e dopo la cottura! Non occorre neanche dirlo ...  ma ovviamente la pizzetta è stata divorata e orsetta si è pappata anche un pezzo della nostra pizza... 

 


... e proprio per farvi venire l'acquolina in bocca ...  questa è la nostra pizza!









8 commenti:

  1. Per noi la pizza e' il classico della domenica sera!

    RispondiElimina
  2. Che bella! Sembra quasi di sentire il profumo...
    Anche noi siamo amanti della pizza fatta in casa: è un piatto speciale perché si può preparare insieme, possono aiutare grandi e piccoli...ed ognuno può farcirla come più preferisce!

    RispondiElimina
  3. Io la pizza la faccio almeno una volta in settimana al massimo ogni dieci giorni, perché piace davvero a tutti. Ovviamente, in certe occasioni, ho avuto un piccolo aiutante!

    RispondiElimina
  4. mmmm che bontà!brave orsette!!!!

    RispondiElimina
  5. cucinare insieme è bellissimo! io la pizza la faccio raramente, per via dei tempi di lievitazione! ma durante le feste potrei rimediare!

    RispondiElimina
  6. da noi la pizza è il must del sabato sera con l'impasto rigorosamente preparato dopo pranzo, forse il mio biondo è un pò piccolo per aiutare ma lo metterò alla prova nelle vacanze di natale chissà che ne esca un post carino come il tuo ;-)

    RispondiElimina
  7. che bello il blog vestito di natale!!!
    (adoooooro la pizza anch'io!)

    RispondiElimina
  8. Mi collego solo ora e scopro che vi è piaciuta la mia pizza!!!!!! :-) Bene, allora siete tutte invitate a mangiarla a casa nostra!!!!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole