Ultimo dell'anno in casa con bambini - manuale di sopravvivenza



Non sono mai stata un'amante dei festeggiamenti per Capodanno. La mia location preferita è casa mia o al massimo quella di qualche amico. Quest'anno sarà il nostro primo S.Silvestro in quattro e il primo in cui orsetta ha un'età (3 anni) che le permette di interagire con gli altri bambini.

Per farla breve, se anche voi passerete l'ultimo dell'anno a casa in compagnia di amici e relativi pargoli, questo è il post giusto per voi. Come sopravvivere? La parola magica è “organizzazione”.

1). Preparate un Menu Baby e fate in modo che venga consumato ad un orario decente.  Sapete benissimo che i bambini diventano delle iene se sono affamati. Meglio evitare di farli cenare tardi, altrimenti si abbufferanno di schifezze con rischi di mal di pancia imminenti! Non occorre cercare una super ricetta nel Cucchiaio d'argento ... basta una pastasciutta oppure hamburger e patatine! 

2). Preparate un mini Play Ground.  Prevenire è meglio che curare. Onde evitare di passare la serata a dire "Non toccare", "non fare", "metti giù"... spostate, nascondete, eliminate tutti quegli oggetti che non volete che vengano toccati dai bambini. Nella lista non includete solo le cose delicate, ma anche i giochi "pericolosi" o che necessitano la supervisione di un adulto. Se lo spazio lo consente potete anche delimitare fisicamente lo spazio dei bambini. 

3). Preparate una scaletta. Difficilmente i bambini riescono ad autogestirsi per così tanto tempo. Inoltre, potreste avere la necessità di calmare animi troppo esagitati. Nella vostra scaletta dovete includere dei giochi strutturati, che hanno lo scopo di intrattenere ed eventualmente calmare i bambini, da alternare al gioco libero.  

4.) Preparate degli effetti speciali. Saranno il vostro asso nella manica per rendere speciale il San Silvestro.  Un'uscita estemporanea sulla neve, guardare i fuochi d'artificio, un regalino ...

5.) Armatevi di tanta pazienza. Se i bambini fanno i capricci, se sono stanchi e nervosi, se sono intrattabili, ricordatevi che gli artefici di tutto questo siete voi. 

14 commenti:

  1. Tutti ottimi consigli! Noi, avendo ancora 2 bimbi piccoli, li metteremo a dormire e problema risolto, ma per il prossimo anno terrò sicuramente conto dei tuoi suggerimenti! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi abbiamo sempre fatto così... ma quest'anno con orsetta grande che ha 3 anni è diverso! Sarà difficile metterla a letto se c'è una festa in corso!!!

      Elimina
  2. mattia fa tre anni il mese prossimo...e devo ammettere che questo manuale mi e' servito..
    odio il capodanno che sia cn bimbi o senza trovo una giornata pessima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche a me piace... sono ore di sonno sprecate :-)

      Elimina
  3. ottimi suggerimenti...non so ancora cosa faremo ma nel caso decidessimo per una festa a casa li seguirò sicuramente...buoni festeggiamenti natalizi e oltre !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Buon divertimento e buone feste anche a voi!!!

      Elimina
  4. Tutti ottimi consigli, complimenti ed auguri per le prossime feste :)

    RispondiElimina
  5. Forse proprio per il punto 4, noi decideremo per un capodanno a casa da soli, max un'altra coppia, che poi a pensarci, il capodanno più bello l'ho passato proprio così tre anni fa, allora eravamo in tre, stavolta in quattro! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sarà il nostro primo Cadodanno in società dopo 3 anni rinchiusi in casa... certo è che non mi è assolutamente mancato festeggiare!

      Elimina
  6. Interessante... da utilizzare non solo per Capodanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, quando si ha a che fare con i bimbi bisogna sempre essere organizzati!

      Elimina
  7. Anche io adoro i capodanni "casalinghi" e rigorosamente tra amici, da sempre. Da quando c'è il 2enne lo abbiamo festeggiato con amici portatori sani di pargoli! L'anno scorsa da noi e Leo è crollato alle 22 (senza svegliarsi minimamente ai botti che x strada sembrava sparassero!); quest'anno da loro brindando alle 23 per essere a casa alle 23.45 a goderci i botto da dietro le finestra ;-)
    PS: non abitiamo neanche a Napoli dove c'è la scusa della tradizione dei fuochi d'artificio...(tra l'altro a me fanno pure un po paura!!)
    PS: bello il tuo blog! ti ho conosciuta grazie a koko pi :-)

    RispondiElimina
  8. ciao kate! grazie di essere passata. Bella l'idea di brindare un po' prima della mezzanotte!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole