Una culla per Gesù

Questo è il titolo del percorso di Avvento proposto dalla scuola dell'infanzia di Orsetta Curiosona. La culla destinata a ospitare un bimbo appena nato, viene proposta ai bambini come simbolo di accoglienza.


Il progetto prende avvio dalla storia personale di ogni singolo bambino per poi avviare una similitudine con la culla di Gesù. Per questa ragione ci è stato chiesto di portare a scuola una foto del bambino nella culla e la sua prima tutina e di accompagnare questi oggetti con un piccolo racconto. Le insegnanti glielo leggeranno in un momento di "magia". 

Per fare in modo che le attività dell'Avvento siano vissute come una vera esperienza, è stato invitato un Mastro Geppetto (un esperto di presepi) a presentare il suo lavoro. Il primo incontro è già avvenuto. Si è presentato in salone con una carriola carica carica di pezzi di legno di ogni forma e dimensione e ha mostrato come dal legno si possano costruire diversi oggetti. Ogni aula è stata provvista di pezzi di legno a volontà in modo tale che i bambini possano toccare con mano il legno: sentire se è ruvido o liscio, pesante o leggero, profumato o puzzolente! Il prossimo passo sarà quello di costruire una culla! 

Che dire, sono entusiasta di questo progetto e di come la scuola abbia coinvolto noi genitori. Non vedo l'ora di vederne il proseguimento! 

4 commenti:

  1. Nooooo....questa poi! Dopo i dinosauri, credo che un mastro geppetto, sia la cosa che lo affascinerebbe di più. Belle iniziative! :-))))

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Lo sai quanto mi piace partecipare alle attività scolastiche, no?

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole