Giocattoli 2.0

I nostri bambini sono i nativi digitali, ovvero sono nati con le tecnologie digitali quali computer, tablet, smartphone e chi più ne ha più ne metta. Hanno una capacità di comprensione delle tecnologie superiore agli adulti e con le loro piccole dita sono in grado di manipolare con facilità il touchscreen. 


A casa nostra non facciamo abuso delle tecnologie ma orsetta conosce parole quali computer, mouse, internet e youtube! Anche lei è figlia del suo tempo, ci sono stati un paio di episodi che mi hanno fatto dapprima sorridere e poi riflettere. 

  • Vista la sua passione per i telefoni, le ho dato il mio vecchio Nokia 3310 (mitico!) per giocare e lei lo usa come telecomando! 
  • Guardando "Affari tuoi" in tv, si è diretta verso lo schermo e ha toccato insistentemente le strisce colorate che segnano i premi pensando che fossero touch!
  • "Papà, il tuo telefono è rotto", toccando lo schermo (il telefono di papà orso non è touch screen). 
Fatte tutte queste premesse, rimango sempre stupita dei giochi preferiti di orsetta che non hanno nulla a che vedere con tablet e computer. Vi presento i giocattoli 2.0 di orsetta:

Le mollette del bucato e relativo cestino. Chissà se l'inventore delle mollette avrebbe mai immaginato che sarebbero servite per giocare a domino! 



Gli spazzolini. Ultimamente orsetta ha una passione sfrenata per gli spazzolini. Ci sono mamma e papà spazzolino e le bambine. Unico inconveniente ... non trovo mai gli spazzolini! Potrebbero essere in un passeggino per dormire oppure sotto il sedile della macchinina per andare a scuola!




Contenitori di plastica. Giocare con le cose dei grandi ha sempre il suo fascino. Dunque, nonostante una cucinetta tutta per lei e uno scatolone di pentoline e finti alimenti, orsetta preferisce le mie scatole tupperware! 




Sono curiosa, quali sono i giocattoli 2.0 dei vostri bambini? Amano ancora giocare con le cose semplici di casa oppure preferiscono giocattoli più sofisticati?


Con questo post partecipo all'iniziativa "Un tè dentro l'armadio" di Squitty dentro l'armadio - per la categoria "idee random". 

16 commenti:

  1. fatalmente attratti dalla tastiera del computer e dal suo ti-tic a volte i nostri figli ci boicottano quando stiamo al pc e cerchiamo di scrivere due righe.
    li abbiamo quindi dotati di una tastiera vecchia: loro la prendono, l'appogiano sul divano, si siedono sulla loro seggiolina e si mettono un cuscino davanti a mo' di monitor...mi fanno troppo ridere.
    qui comunque giocattoli e oggetti di uso comune convivono serenamente, ma con una spiccata predilezione per le cose di tutte i giorni, siano noci, cartastraccia, sassi, o quel che capita.
    a volte basta davvero poco, meno di quanto si possa immaginare!
    l'hai vista la pagina sul blog in cui raccolgo queste idee "da poco"?
    se ti va buttaci un occhio..è proprio una carrellata di cose semplici!
    ciao, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi per un periodo abbiamo dotato le orsette di tastiera e mouse ma quando ha capito che erano finti ... non ne ha più voluto sapere..Adesso faccio subito un salto da te!

      Elimina
  2. Qui carta, carta, carta, cartoncino delle scatole di alimenti e cartone ondulato e ancora carta.
    E poi anche qui, qualsiasi oggetto che io abbia ...in mano, ovviamente!!! ^_^
    Hai proprio ragione, non tramonteranno mai!

    RispondiElimina
  3. Il mio maschietto di 3 anni è in una fase in cui è terribilmente attratto da corde, cordoncini, nastri, gomitoli di lana, elastici...
    Li lega a mobili e giocattoli e io continua ad inciampare ovunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuto! :-) Orsetta non è mai stata attratta da nastri, fili ecc. ecc. mentre baby orsetta adora i rotoli di carta igienica...da srotoloare ovviamente!

      Elimina
  4. Pensa che noi sono tre settimane che abbiamo un tablet per bambini in casa (in prestito) ma dopo l'entusiasmo iniziale ora Sofia non me lo chiede più e se ci gioca non più di 10 minuti!
    anche a E. e S. piace giocare con le mie ciotole tupperware, con le mie mollette ma ora giocano tantissimo alla maestra o alla mamma e alla bimba piccola. giocano tantissimo assieme ed è proprio bello guardarle e sopratutto ascoltarle!
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Le mie due bimbe hanno 3 e 1 anno. Adesso iniziano i primi tentativi di iterazione e devo ammettere che mi emozionano. Giocano a "Mamma anatra" (inventato da orsetta) per cui la grande si fa seguire dalla piccola!

      Elimina
  5. Post fantastico! Completa benissimo il mio di oggi!
    Che dire? E' giusto che i nostri figli vivano il loro tempo con tutto quello che offre, l'importante è che non diventino schiavi della tecnologia. Un conto è l'uso, un conto è l'abuso. Ma questa è una regola generale.
    Mio figlio fa alcuni giochini sul MIO Ipod, e sottolineo MIO, fra cui i famosi Angry Birds che facciamo sempre e solo insieme, perché ci divertiamo a colpire i maialini verdi e a demolire assurde costruzioni di legno, vetro ed altri materiali. In genere fa il tifo per me e io per lui. Massimo tempo concesso 20 minuti, 30 se mi sento buona, ma è raro.
    Spesso abbiamo giocato con il pc, ma solo ed esclusivamente su un sito di giochi per bambini (lingua francese/inglese) che si chiama Boowa et Kwala e che consiglio davvero: http://www.boowakwala.com/enfants/boowakwala-navigation-games.html. Un modo per divertirsi, imparando. Anche questo tempo contenuto e solamente sotto controllo, per quanto ormai conosco le musichette dei giochi e posso anche allontanarmi con tranquillità.
    Televisione sì, ma selezionata: cartoni animati scaricati e controllati, qualcosa di RaiYoyo, ma non tutto.
    Scontato che o si gioca al pc o con l'Ipod o si guarda la tv. Una sola cosa al giorno, soprattutto durante la settimana. In vacanza c'è più elasticità, ma mai oltre un certo limite.
    Con i castighi tutto questo viene eliminato automaticamente per uno, due o più giorni.
    Per quel che riguarda i giochi tradizionali: Lego e automobiline in ogni forma.
    Infine per gli oggetti di uso comune, beh, dovrei scrivere un poema. Grazie a Dio mio figlio ha una fantasia paurosa e un'inventiva che a volte sorprende pure me. Credo che in casa abbia giocato con tutto: mollette, carta, corde, libri, scatole di vario tipo, sedie, tavoli. Le combinazioni sono sempre state e sono tutt'ora infinite.
    Ho sempre lasciato che usasse tutto in casa, facendo attenzione che non si facesse male e insegnandogli a giocare con quello che "gli serviva", perché tanto è sempre stato curioso e, volendo, non ho neppure avuta molta scelta.
    La maestra ha detto che ha talmente tanti stimoli nella sua testa che non ha bisogno di stimoli esterni. Ed è assolutamente vero.
    Io mi auguro che conservi questa fantasia anche da grande: la vita senza fantasia mia pare così triste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I due post sembrano essere stati concepiti per essere pubblicati insieme! In merito alle tue considerazioni mi trovi assolutamente d'accordo. Come dicevo, dobbiamo ancora "consegnare" a orsetta le tecnologie. Sto meditando sui modi e sui tempi perché quando si comincia poi non ti torna indietro!

      Elimina
  6. Le mollette piacciono molto anche qui, poi abbiamo mestoli da cucina, scolapasta e pure spremiagrumi!

    RispondiElimina
  7. I miei bambini, due e quattro anni, amano il tablet. Cerco di non fargliene abusare e scelgo con loro i giochi: puzzle, disegno, inglese per bambini. Il grande qualche gioco più da grande lo fa...ma con moderazioni. La piccola di due anni ama disegnare e giocare con le bambole. Il grande invece gioca con vari personaggi, crea storie e sta ore e ore a dare vita a questi esseri in plastica. é bello ed è sano che giocano ancora con i vecchi giorchi, ma è anche giusot che si avvicinino alla tecnologia, d'altra parte è il loro presente e futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Bisogna trovare il giusto mix. Orsetta grande ha 3 anni. Non le abbiamo ancora dato accesso alle tecnologie per giocare anche se le conosce e sa a cosa servono. Penso che il tablet sia un ottimo strumento e sarà da quello che partiremo, con qualche app ben selezionata.

      Elimina
  8. Non ho la fortuna di avere bimbi, ma due meravigliosi nipoti! Il piccolo, quasi 5 mesi, è attratto da tutto ciò che c'è di colorato e morbido, e la grande, 9anni, è innamorata della mia craft-room che per lei diventa un negozio dove improvvisarsi commessa o cliente a seconda dello spirito! E io che pensavo che nella mia casa di adulta-senza-figli non ci fossero giochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nipoti sono un dono prezioso! Purtroppo i miei nipoti non abitano così vicino da permetterci una frequentazione assidua. Immagino che per tua nipote grande la tua craft room sia il paradiso!!!! :-)

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole