Vecchi film imperdibili

Guardare un film insieme è un'attività per tutta la famiglia che non vedo l'ora di poter fare con le mie bambine. Mi piace l'idea di noi quattro accoccolati sul divano!

Ci sono alcuni film che hanno caratterizzato la mia infanzia e non solo che vorrei che le bimbe guardassero.  Sono film genuini e rassicuranti.  Sono film intramontabili per i valori e il messaggio che vogliono trasmettere.  Nonostante ciò mi domando se questi film possono ancora fare breccia nei bambini di oggi. Sembreranno obsoleti? Il modo di comunicare è sicuramente cambiato, come anche la tecnologia cinematografica. 

Io vi propongo la mia top 3. Sono sicura che anche voi avete dei "film del cuore" a cui siete legati per i ricordi che vi suscitano. Mi aiutate a stilare una super lista con tutti i vecchi film imperdibili da guardare? Sarò felice di aggiornare questo post con i vostri suggerimenti! 

- Piccole donne
Mi piace per l'idea di famiglia che trasmette. L'immagine delle donne di casa sedute sulla poltrona a leggere la lettera del papà in guerra è ancora viva nella mia mente. Per non parlare della canzone "il Natale è ritornato, tutto bianco e incapucciato" che mi ritrovo a canticchiare ad ogni Natale.



- Piccolo Lord
Mi piace per quel visino dolce di quel biondino (quanti anni avrà oggi???).


- Pollyanna 
Mi piace per il suo motto: "trovare sempre il lato positivo delle cose" e per il suo giochino di far riflettere la luce nei cristalli.


Ora lascio a voi la parola! Curiosa come sempre ˆ_ˆ

22 commenti:

  1. Hai citato tre classici dell'infanzia che anche io considero imperdibile!!!
    Aggiungerei Oliver Twist (molto bella la versione uscita qualche anno fa) e Pippi Calzelunghe, per non parlare del film su Lessie (ora non ricordo il titolo) .
    E poi quello che non scorderò mai ma non so come ritrovare, della bimba bionda nell'orfanotrofio che cantava benissimo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e imperdibili anche i titoli che hai menzionato. Pippi Calezelunghe è anche uno dei miei preferiti! Per quanto riguarda il film di cui non ricordi il titolo, c'è questo simpatico sito web http://www.memocinema.com/?page_id=34273 in cui puoi scrivere la trama e gli altri utenti ti aiutano a trovare il titolo!!! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
  3. non so se è quello che dite voi ma io aggiungerei "Torna a casa Lessie", quello con Elizabeth Taylor se non sbaglio, i film con Shirley Temple, i Goonies e LA STORIA INFINITA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shirley Temple..che carina! La storia infinita è proprio un MUST!

      Elimina
    2. Parlavo proprio di uno con Shirley Temple, brava Beat!
      Voto anche io la storia infinita!
      Si, proprio quello di Lessie!

      Elimina
  4. Meravigliosi questi film! Anche io li adoro. E che ne dici di "Anna and the King" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo! Lo fanno ancora vedere in TV ogni tanto!

      Elimina
  5. In aggiunta a tutti quelli che avete scritto direi anche ET l'extraterrestre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono una grande appassionata del genere, però è assolutamente un grande classico da inserire in lista! Grazie!

      Elimina
  6. che belli!! Quelle piccole donne mica le riconosco! Erano in bianco e nero!?!? Possibile che ne esista un'altra versione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si.. adesso non ti so dire con esattezza di che anno è, ma esiste!

      Elimina
  7. che bello! anche noi adoriamo guardarci un film sul divano ( preferibilmente in pigiama!!) e cerco di riproporre loro tutti i film che hanno accompagnato la mia infanzia : i goonies, mary poppins, vacation sono solo i primi della lista! Poi c'e' tutta la saga di Harry Potter...e non disdegnamo le nuove uscite, e qua sono i bambini che propongono a noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è ancora presto, le bimbe hanno 1 e 3 anni ma.. non sto nella pelle! ˆ_ˆ

      Elimina
    2. Ciao a tutte e scusate, ma sono nuova e non so come funziona....stavo dicendo che a me piace molto anche "Tutti insieme appassionatamente".....la protagonista é la stessa attrice che interpreta Mary Poppins! Non vedo l'ora di poterlo guardare insieme alle mie bimbe di uno e tre anni.....

      Elimina
    3. ciao Martina! Benvenuta! ˆ_ˆ Mancava proprio "tutti insieme appassionatamente!". Ma davvero è la stessa attrice???? Non ci avevo mai fatto caso!

      Elimina
    4. Sì, è proprio la stessa....e nel film ci sono certe belle canzoncine che ho già cominciato ad insegnare alla mia bimba maggiore....

      Elimina
    5. io canticchio sempre la canzone delle note... ˆ_ˆ

      Elimina
  8. brava, proprio quella....Eleonora la sta imparando, insieme a "supercalifragilistichespiralidoso" e a quella della pillola, sempre di Mary Poppins, che è molto utile per farle fare certe cose un po' antipatiche....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa non si fa per evitare i capricci!!! ˆ_ˆ Le mamme hanno mille risorse!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole