Abbiamo invaso Vicenza


Gli orsi hanno invaso il Museo Diocesano di Vicenza! 

Ma andiamo con ordine. 

Monica di Viaggi e Baci mi ha fatto conoscere l'iniziativa delle #invasionidigitali. Con il motto  #liberiamo la cultura, migliaia di invasori digitali fanno conoscere le bellezze del nostro paese attraverso i canali Social. 

Monica, insieme ad Alessandra de I viaggi dei Rospi e a Valentina de The Family Company hanno organizzato delle invasioni digitali e misura di bambino proprio nella mia città, Vicenza.  E così mi sono detta, perché no? 

Superate un po' di remore iniziali, in fondo Orsetta grande è ancora piccola, ho prenotato i biglietti gratuiti per tutta la nostra famiglia e Giovedì 1 Maggio ci siamo messi in marcia verso il Museo Diocesano. 

Ecco l'invito del Pappagallo Antonello:
Io sono il Pappagallo Antonello vivo al Museo Diocesano: un vero gioiello! 
Sarò la tua guida in questo percorso perchè di ogni cosa qui custodita, la storia conosco. 
Di casa mia ti voglio parlare e dei tanti amici che qui puoi incontrare... 

Se sei curioso di imparare vieni in museo e inizia a scattare!!



Appena arrivati tutto il personale del museo ci accoglie con un caldo sorriso e la nostra guida ci racconta la storia del Pappagallo Antonello e ci invita a trovare tutti gli animali presenti nel museo. 

Orsetta sembrava un po' smarrita ... per fortuna è venuta in nostro soccorso la dolcissima Manuela (che ringrazio!!!) Orsetta è subito entrata in sintonia con lei e loro due sono partite mano nella mano alla scoperta di luoghi segreti del museo! 

Nella seconda parte della visita abbiamo potuto ammirare queste splendide sfere... (chiedo venia, ma presa dall'inseguire le due orsette, non ho proprio capito a cosa servivano, qualcuno mi aiuta???).  Guardate che belle!






Alla fine della visita abbiamo partecipato ad un laboratorio nel quale abbiamo stampato le foto delle cose che ci sono piaciute di più e abbiamo preparato un piccolo ricordino da portare a casa! 

E' stato un pomeriggio veramente bello, interessante e istruttivo. Non tanto in termini di conoscenze, ma di esperienza. Orsetta ha fatto esperienza di museo, che era l'aspetto che più mi premeva. E cosa più importante, si è divertita al museo

E della serie, è piccola e non capirà nulla, proprio qualche giorno dopo questa visita, ha raccontato alla nonna la storia del perché il pavone ha tanti occhi nella sua coda a ruota!!! Stupefacente! 

Riflessioni personali: non avevo mai sentito nominare questo museo prima d'ora e abbiamo utilizzato il gps dal parcheggio al museo perché avevamo perso l'orientamento... forse prima di girare il mondo dovremmo conoscere un po' meglio la città in cui viviamo!

E ora lancio un sassolino a Monica e alle altre splendide organizzatrici: perché non organizzare un'invasione anche a Bassano del Grappa la prossima volta??? 

14 commenti:

  1. hai fatto benissimo...se ci si diverte non è mai troppo presto per fare le cose....noi abbiamo in programma un laboratorio culturale prossimamente ma per questa volta nessuna invasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo solo all'inizio ma tutto fa ben sperare ˆ_ˆ

      Elimina
  2. Che bello! Avete fatto proprio bene "a buttarvi"!!
    Mi unisco al tuo appello alle organizzatrici: dopo Bassano del Grappa anche Trento? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne vorrebbero di più di iniziative come queste!!!

      Elimina
  3. Ma questa è un'iniziativa fantastica!!!! Attendo sicuramente le prossime tappe, magari qualcosa si muoverà anche dalle nostre parti... resto sintonizzata! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! Cerca su Internet il sito delle Invasioni Digitali con tutte le iniziative e come si dice in questi casi Stay Tuned! ˆ_ˆ

      Elimina
  4. L'hanno scorso ho partecipato anch'io all'invasione di Vicenza organizzata da Monica! Quest'anno eravamo in vacanza e l'abbiamo mancata. A Bassano Monica ci ha accompagnato l'anno scorso, con tanto di "mes e mes" sul ponte e cantata in coro (su Youtube esistono le prove...). Però si potrebbe benissimo rifare perchè le cose da vedere sono sempre tante e misconosciute. Ciao

    RispondiElimina
  5. Peccato non esserci incontrate quest'anno!!! Ora vado a cercare le prove su You Tube ehehehe :-)

    RispondiElimina
  6. ho visto l'ashtag #invasionidigitali su instagram ma sinceramente non avevo capito di cosa si trattava! grazie per la delucidazione! che bella esperienza … da fare l'anno prossimo se la riproporranno!
    :-)

    RispondiElimina
  7. Ma che meravigliosa esperienza!!
    Sono d'accordo con te, non è importante che capiscano tutto e subito. L'importante è far capire che il museo è un posto dove ci si può anche divertire. Un po' alla volta apprezzeranno sempre di più, vedrai. Lo vedo già io adesso e il mio bimbo ha solo sei anni, ma la differenza anche solo con l'anno scorso si vede.
    In questo progresso devo rendere merito anche alle nostre maestre che hanno più volte portato i bimbi a fare attività in musei, galleria civica e biblioteca!

    RispondiElimina
  8. Ehi Stefy ... tu mi fai commuovere! Io adoro l'arte e tutto ciò che esprime la genialità umana e sono sempre stata convinta che non esiste un'età minima per poter entrare nei musei. Sapere che la tua piccolina si è divertita ed è riuscita a seguire il percorso mi fa immenso piacere e spero sia solo la prima di una lunga serie di volte ...
    Per il resto prendo nota e magari l'anno prossimo organizziamo insieme :)
    PS: per Senso Miei Viaggi, ti iscrivo subito nel gruppo ... avendo coinvolto anche il marito è una menzione honoris causa :)

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole