Se una notte d'inverno un viaggiatore


 
« È un romanzo sul piacere di leggere romanzi; protagonista è il Lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l'inizio di dieci romanzi d'autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro. » Italo Calvino
 
Avete proprio capito bene. Italo Calvino racconta la storia di un lettore che tenta di leggere un romanzo ma per motivi sempre differenti deve interrompere la lettura e cominciare un libro nuovo. I motivi sono i più disparati: c'è un errore di impaginazione, ci sono pagine bianche, c'è un sequestro del libro e tanto altro!
 
Dunque 10 dei 12 capitoli del libro sono 10 incipit di romanzi. Intorno a ciò si sviluppa la storia della cornice dove il nostro Lettore incontra la Lettrice! Una volta superati tutti gli ostacoli, i due si innamorano e si sposano.
 
Io adoro Italo Calvino, lo trovo geniale e attraverso questo romanzo vuole mostrarci tutta la sua abilità di scrittore. A tutto ciò si aggiunge un significato nascosto ovvero l'idea dell'impossibilità di giungere alla conoscenza della realtà! Al di là di ogni interpretazione critica, rimane un romanzo straordinario. L'unico mio vero rammarico è quello di non avere la possibilità di conoscere quelle storie di cui conosciamo soltanto l'inizio!!!
 
Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma

7 commenti:

  1. Io questo romanzo sui romanzi l'ho adorato, letteralmente!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me è piaciuto moltissimo, ma l'ho letto tanti anni fa e mi hai fatto venir voglia di rileggerlo. Grazie

    RispondiElimina
  3. solo a me non ha entusiasmato a quanto pare! Chissà magari era in un momento sbagliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco che possa non comparire tra le letture preferite...in fondo può essere considerato un capolavoro come un libro strampalato...punti di vista! ˆ_ˆ

      Elimina
  4. Non conosco questo libro ma la tua splendida recensione mi ha incuriosito. Grazie!
    Un bacio e buon we ;-)

    RispondiElimina
  5. Lo segno subito, mi ricordavo il titolo dai tempi della scuola, ma non l'ho mai letto!
    Grazie cara!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole