Come scegliere le attività extra scolastiche

Settembre è ormai alle porte e sto cominciando a pensare a quali attività extra scolastiche proporre alle orsette. Al giorno d'oggi le possibilità sono davvero tante: sport, corsi di lingue, musica, corsi di cucina  ... Se da un lato sono convinta che bisogna seguire le inclinazioni dei propri figli, dall'altro sono altrettanto convinta che siamo noi genitori a dover offrire loro delle opportunità. 

Sto per fare delle scelte. Al momento pensiamo che lo sport abbia la priorità. Non tanto per fare movimento, quanto per gli insegnamenti che può dare. Imparare a stare in un gruppo e seguirne le regole è la base per diventare i futuri "cittadini del mondo", non trovate? Se a questo aggiungiamo spirito di squadra, cameratismo e un sano senso di competizione, il mix è davvero quello giusto! 

Ma scegliere non è per niente facile. Sto considerando diversi fattori:

- le richieste di orsetta grande (lei vuole fare la "scuola di ballo", ma anche il nuoto le piace tanto)
- l'impegno settimanale richiesto (deve pur sempre rimanere uno svago)
- il costo
- la comodità (i km da percorrere per la mamma tassista)
- ci sono altri amichetti?
- com'è l'ambiente?

E i vostri bimbi che attività svolgono? Su che basi avete effettuato le vostre scelte? 

13 commenti:

  1. Purtroppo per noi è impossibile portarlo a fare qualsiasi cosa, abitiamo lontano dalla palestra in cui fanno i corsi e non abbiamo la macchina per andarci, non c'è collegamento con bus e non si può andare nè in bici, nè a piedi.
    :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che farà parecchio movimento a casa!!! ˆ_ˆ

      Elimina
  2. io fino ad oggi non ho fatto fare attività extra al pupo perchè fino ai tre anni almeno mi pare eccessivo. questo inverno però vorrei portalo a nuoto, perchè credo gli faccia bene e poi così nuoto anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà orsetta grande ha fatto corsi di acquaticità da quando era piccolissima... l'ho sempre considerato un momento speciale nostro. Ora ho notato che diventa sempre di più una scelta "sua" nel senso che mi chiede di andare in piscina, ad esempio.

      Elimina
  3. Noi abbiamo scelto di far praticare solo uno sport, il basket, per nostro figlio in base alle sue inclinazioni e al suo desiderio. E' abbastanza alto, gli piacciono gli sport di squadra e non ama la competizione eccessiva, ci pareva giusto assecondarlo e per ora siamo tutti contenti. Ha iniziato a 5 anni, mia figlia ne ha 4 e se il prossimo anno ce lo chiederà cercheremo di farle fare uno sport seguendo gli stessi criteri che abbiamo seguito col grande.
    Poi facci sapere cosa sceglierete :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il basket, non ci sono squadre per bimbi ovunque. Scelto ieri, nuoto. Abbiamo ufficialmente una "paperina" fra noi ˆ_ˆ Lei è entusiasta!!!

      Elimina
  4. i miei grandi scelgono per interesse e amicizie, i nostri criteri comprendono anche i costi e gli spostamenti, chiaramente. ma noi, per iniziare, abbiamo scelto sport di squadra, che unisce un sacco di benefici, primo tra tutti i rapporti tra compagni ;-)

    RispondiElimina
  5. Noi da quando ha quattro mesi lo portiamo a fare nuoto, che per ora è acquaticità.
    Sono indecisa con la mini banda, perchè in casa nostra la musica ha uno spazio importante, però vorrei prima vedere come se la caverà alla materna, passando dal nido a tempo parziale a stare a scuola sino alle cinque e trenta.
    Non vorrei carcarlo troppo di novità, quindi credo sarà solo nuoto, per quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi acquaticità dai 4 mesi per la più grande. La piccola ancora niente :-( e anche noi ci stiamo interessando al discorso musica. Noi purtroppo siamo inesperti in materia ma credo aspetteremo per lo stesso tuo motivo.

      Elimina
  6. La mia bimba maggiore compie quattro anni ad ottobre; lo scorso mese di luglio ha fatto un po' di piscina e le é piaciuto, ma ora dice di voler cambiare, vorrebbe imparare a pattinare. Non so se sia troppo piccola, credo ch la porterò a vedere qualche lezione, parlerò con qualcuno più esperto di me e poi vedremo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Martina, pattinaggio è bellissimo. Ho esperienze di amici al riguardo. Forgia molto il carattere!!!

      Elimina
  7. Assolutamente nessuna e continuerà a non farne fino a che non sarà lui a chiedermi di fare una cosa specifica.
    Due anni fa ha chiesto di fare il corso di nuoto e l'ho accontentato.
    L'anno scorso ha detto che preferisce giocare e mi sembra la cosa migliore del mondo.
    Guardo i figli degli amici: stanchi, stressati, sempre di corsa, sempre sballottati, fra asilo, scuola, corsi di questo e di quello. Spesso anche i sabati sono impegnati. Non hanno mai - e sottolineo mai - il tempo di giocare, perché poi devono passare le giornate di festa a recuperare tutti i compiti non fatti durante la settimana.
    Ognuno fa le scelte che vuole, ma un bambino, se non ha il tempo di giocare, che bambino è?
    Le ore libere le riempiamo giocando, i fine settimana si va in giro, in montagna, in camper o si vedono gli amici.
    Spesso mi guardano come fossi un alieno, ma pazienza.

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole