Anticipare i bambini alla scuola dell'infanzia: che scelta fare?

Sabato siamo stati alla giornata di Open Day nell'attuale scuola dell'infanzia di orsetta grande per accompagnare baby orsetta a visionare la scuola. Lei non ha di certo bisogno di familiarizzare con il luogo, visto che ogni giorno andiamo insieme ad accompagnare la sorella maggiore ma abbiamo comunque voluto darle il suo spazio.
Baby Orsetta sarà un'anticipataria. Ovvero comincerà la scuola dell'infanzia a Settembre 2015. La normativa prevede infatti che i bambini nati entro il 30 Aprile possano iscriversi un anno prima. In fondo in fondo non abbiamo mai avuto grossi dubbi su questa scelta, anche se abbiamo vagliato ogni possibilità con attenzione.
Abbiamo deciso di sì all'anticipo perché:
  •  baby orsetta è nata ad inizio anno
  •  abbiamo avuto un'esperienza positiva con orsetta grande (nata in Dicembre e dunque la più piccola nella sua classe
  • conosciamo bene l'ambiente e le maestre e siamo molto fiduciosi delle cure che hanno nei confronti dei bambini
  • sarà un'opportunità in più per lei per crescere, per giocare insieme ad altri bambini, per diventare più autonoma e per staccarsi un po' dalla mamma
  • potrà contare sulla sua sorella maggiore (frequenteranno così un anno insieme!)
  • i nonni hanno diritto ad un po' di riposo!
Questa nostra scelta è assolutamente personale. Non penso che esista un giusto e uno sbagliato, semplicemente dobbiamo pensare alla nostra famiglia e ai nostri bambini.
Voi cosa ne pensate? Avete già fatto una scelta?

11 commenti:

  1. Ciao!
    Anch'io penso che ognuno debba fare una scelta in base alla propria situazione personale.
    Noi abbiamo fatto la scelta contraria: Anastasia è nata a febbraio quindi l’anno prossimo il giorno dopo del suo terzo compleanno avrebbe potuto cominciare la scuola dell'infanzia. Io preferisco tenermela però ancora con me e farla giocare ancora senza imposizioni. Ma la cosa che ha principalmente influenzato la nostra decisione di rimandare l’inizio della scuola è stato il fatto che in inverno a scuola generalmente i bambini si ammalano in continuazione. Poi con un’altra piccolina (con un passato diciamo non facile dal punto di vista della salute) in casa vorrei ancora evitare contagi finché posso… Per cui Anastasia andrà a scuola a settembre:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Grazie per aver riportato la tua esperienza che mi convince sempre di più del fatto che si tratti di una scelta davvero molto personale!

      Elimina
  2. Sai che anche noi pensavamo di fare andare alla scuola dell'infanzia Gabi già l'anno prossimo? Lui è nato in febbraio 2013 e quindi può iniziare anche lui la materna prima, però lui non avrà fratelli o sorelle a guidarlo...spero che sia comunque la scelta giusta, anche per farlo staccare un po' da me dato che non ha mai l'occasione di stare con nessun'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà sicuramente una bella esperienza se lo accompagnerete nell'inserimento in maniera graduale! E vedrai che progressi in termini di autonomia e indipendenza! ˆ_ˆ

      Elimina
  3. Io a suo tempo ero riuscita ad iscrivere mia figlia, nata il 7 maggio, alla scuola materna quando aveva solo 2 anni e 4 mesi. Però siccome portava ancora il pannolino la andavo a prendere alle 13, appena mangiato. E' stata una scelta ottima per lei, perchè era molto desiderosa di stare con altri bambini (era sempre con me ed i suoi fratellastri li vedeva solo nei fine settimana) e voleva disegnare e imparare. Certo la mattina stavo un po' con lei e poi andava in braccio alla suora e mi salutava dalla finestra quando partivo con l'auto. Che bei ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, penso che alcune immagini dei nostri bambini rimarranno sempre impresse nella nostra memoria!!!

      Elimina
  4. Anche io ho scelto di mandare mia figlia alla materna da anticipataria (lei è la più piccola della scuola è di inizio aprile) e devo dire, che anche se avevo molti dubbi all'inizio, ora ne sono felice, (il nido non possiamo permettercelo... 700 euro al mese son troppi!), lei si è integrata bene, si diverte e la maestra mi dice sempre che è brava. Certo alcuni giorni non vanno sempre benissimo (all'inizio il pomeriggio era stanca e piangeva), le ho fatto fare un inserimento più lungo del normale e ora va bene! E' anche vero che si ammala spesso, ma questo sarebbe successo anche l'anno prossimo. Io son felicissima soprattutto perché da quando va a scuola, ha cominciato a parlare meglio e a disegnare tanto.
    Sicuramente però farà 4 anni di materna, xè son contraria ad iscriverla alle elementari prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina, avendo conosciuto un pochino la tua splendida bambina non ho proprio dubbi che si trovi bene a scuola visto il suo carattere così solare! Anche io non mi trovo invece d'accordo con l'inserimento alle scuole primarie un anno prima..ma anche in questo caso, bisognerebbe valutare caso per caso.

      Elimina
  5. Come scrivi, e' una scelta personalissima e solo voi genitori potete capire se orsetto è pronta.
    Non so, onestamente, cosa avrei fatto al tuo posto. Il nano sta alla materna volentieri, ma la mattina non vorrebbe mai entrarci (ne parlo proprio nel mio ultimo post) e il passaggio dal nido e' stato traumatico. Nello stesso tempo, però, al nido gli ultimi mesi si annoiava e lo dichiarava apertamente e anche le educatrici si erano accorte che per lui ormai gli stimoli erano insufficienti. Poi se sul piatto della bilancia si aggiunge anche la questione economica (anche se ovviamente prima viene il benessere dei bambini), forse avrei fatto lo stesso. Diversamente per le elementari, io li ritarderei perché in fondo sei mesi o un anno nell'arco della vita sono nulla e non comprendo la necessità di costringerli seduti ad imparare prima del tempo.

    RispondiElimina
  6. ciao! D'accordissimo sul discorso scuola primaria. Per quanto riguarda l'inserimento alla materna, penso dipenda moltissimo dal carattere del bambino più che dall'età. Per farti un esempio, orsetta grande ancora oggi non mi saluta volentieri al mattino ... sigh sigh

    RispondiElimina
  7. Scelta personalissima, però c'è troppa tendenza ad anticipare i tempi sia alla materna, sia alla primaria.

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole