10 idee per far giocare insieme bambini di età diverse

Fare giocare insieme le orsette è stata la sfida più grande delle vacanze natalizie appena trascorse. Orsetta grande ha 4 anni mentre baby orsetta ne ha 2. Se inizialmente i loro giochi erano piuttosto individuali, la loro complicità e la loro interazione stanno aumentando sempre di più. Ovviamente sono felicissima. Sentirle ridere a crepapelle non può che riempire il cuore. Tuttavia i litigi non mancano. Stiamo attraversando un periodo di rodaggio. Da questo punto di vista siamo fortunati nel senso che le orsette sono due femmine e hanno solo due anni di differenza, dunque hanno davvero molte affinità. 

Trovate qui di seguito una raccolta di idee per far giocare insieme bambini di età diverse, liberamente tratta dalle nostre attività quotidiane! Care mamme bis, aspetto la vostra lista!!! 

1) Colorare/ dipingere. Questa attività ha davvero tante variabili e può essere riproposta all'infinito. Noi adoriamo i colori a dita, ma anche tempere, pennarelli, colori a cera e da pochissimo anche gessi e lavagna!



2) Pongo. Modellare la plastilina, il pongo, la pasta di sale o il dash piace tantissimo ai bambini.



3) Puzzle. Esistono diverse tipologie di puzzle o giochi a incastro. Per baby orsetta di 2 anni abbiamo dei puzzle a difficoltà progressiva che partono da 4 pezzi fino a salire. Orsetta grande invece si cimenta in prove più difficili.



4) Mamma Casetta. Il classico dei classici. Basta veramente poco: una cucinina, qualche pentolina, un passeggino e una borsetta. 

5) Costruzioni. I LEGO sono un must in casa nostra. Molto belli perché la fantasia dei bambini li porta a inventare e costruire scenari sempre nuovi. 

6) Giochi di movimento. Correre,  inseguirsi, saltare sui letti, rotolorare e strisciare per terra! 

7) Leggere. Finalmente riusciamo a leggere lo stesso libro tutti insieme. Un momento coccole e relax tutto per noi!



8) Aiutare la mamma. Fare i lavori di casa è la passione delle orsette. Dunque mi sono munita di un mini spray (con dentro acqua) e straccetti e loro mi puliscono casa! 

9) Stesso gioco per tutte e due. Guai a chi pensa che avendo due femmine i giochi siano la metà. A volte capita che entrambe debbano avere lo stesso gioco. Dunque abbiamo due bambole preferite, due passeggini, due cucine ecc. ecc. ecc. Però vederle "andare in passeggiata con i loro bambini" non ha prezzo! 

10) Fantasia. Il gioco più bello, quello inaspettato, quello che nasce da un calzino dimenticato o da un lenzuolo steso per terra.

Forza, ora aspetto la vostra lista. Come giocano insieme i vostri bambini? 

10 commenti:

  1. una lista io non ce l'ho... perché qui si gioca sempre insieme, poi si litiga per avere lo stesso pezzetto di lego, poi si fa la pace, poi si rilitiga per i minuti di utilizzo di qualche microscopico giochino, poi si rifa la pace giocando alla tenda in salotto.... e via così.
    ah. età 6 e 12. ho detto tutto . ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorresti dire che andranno avanti a contendersi i giochi all'inifinito!?!? Oh nooo! :-)

      Elimina
  2. Ciao, ho scelto questo post per la Top of the post del blog MAM
    :-)

    http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2015/01/top-of-post-19-gennaio-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Gentilissima! Passo a leggermi le altre scelte!

      Elimina
  3. I miei oltre che di età diverse sono pure maschio e femmina, e non e' facile per lo meno per periodi medio/lunghi, il più delle volte giocano insieme a rincorrersi, nascondersi o fare la lotta e ridono come pazzi poi però scocca la scintilla e iniziano a litigare e non la finiscono più!

    RispondiElimina
  4. Si si si, leggo nelle tue parole anche lo stile di gioco di casa nostra...e anche le gite in camper!

    RispondiElimina
  5. Quanto tempo che non ti leggo, che bello che è diventato il tuo blog... mi piace assai :-D
    Su molti punti mi ritrovo anch'io, anche se la pace tra i miei due grandi dura poco poco (6 anni e 2 anni) sono a punzecchiarsi a vicenza maschio e femmina :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti! E ovviamente, anche le orsette si punzecchiano abbastanza ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole