Sicurezza in casa: la lavanderia

Il tema della sicurezza domestica mi sta molto a cuore. Quando si hanno bambini in casa, gli incidenti domestici sono purtroppo frequenti e possono essere molto pericolosi. Inauguro oggi questo nuovo appuntamento settimanale per condividere insieme consigli sulla gestione domestica in presenza di bambini. 


Pensando a questa nuova rubrica, non ho avuto dubbi nello scegliere proprio la lavanderia come prima stanza da analizzare. Il motivo è semplicissimo. Con bambini in casa è sicuramente una stanza molto utilizzata e potenzialmente pericolosa, se pensate al fatto che è generalmente il luogo dove stipiamo la maggior parte dei detersivi che teniamo in casa. 

Vorrei condividere qualche piccolo accorgimento per evitare situazioni spiacevoli e scambiarci qualche consiglio sulla gestione della lavanderia o del luogo adibito a tale funzione, in presenza di bambini. 

L'ideale sarebbe vietare l'ingresso dei bambini in lavanderia, tenendo la porta chiusa oppure mettendo un cancelletto. Premetto che noi non ci siamo mai riusciti in quanto è il luogo abituale dove laviamo e cambiamo le orsette dunque per loro è una stanza familiare e di uso comune. 

E' importantissimo però tenere chiusi gli sportelli della lavatrice e dell'asciugatrice quando non sono in funzione. Meglio ancora, ricordate sempre di staccare la spina degli elettrodomestici oppure utilizzare  gli appositi interruttori che bloccano la trasmissione dell'elettricità.

sicurezza in casa


Ovviamente è importantissimo anche tenere i detersivi e i prodotti per il bucato in un armadietto chiuso e riporli dopo l'uso. Non avendo a disposizione un mobiletto alto, noi utilizziamo il davanzale della finestra a giorno per riporre tutti i barattoli! Anche quando sono vuoti, occorre fare attenzione e una volta sciacquati, riporli negli appositi contenitori  per il riciclaggio in luoghi inacessibili al bambino.

sicurezza in casa
Cosa ne pensate? Ora attendo anche i vostri suggerimenti.
Alla prossima settimana! Parleremo di sicurezza in bagno! 



5 commenti:

  1. Molto utile anche se io ho sempre cercato il dialogo lasciando le cose al loro posto e spiegando che ci sono zone off limits, certo creando una casa a misura di bambino con cose pericolose esposte in alto (mensolee comparti armadietto alti)!
    26 mesi e sa che delle cose le toccano solo i grandi mentre il detersivo puó versarlo nella lavatrice sotto la mia supervisione quando mi aiuta a fare il bucato!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Anche da noi il principio è quello e per fortuna che le orsette sono tutto sommato brave ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio ˆ_ˆ

      Elimina
  2. Noi con il nano non abbiamo mai usato copri prese, paraspigoli o barre sulla stufa.
    Abbiamo preferito vigilare e insegnare ma siamo stati fortunati perché il nano di suo non si è mai esposto a pericoli di questo tipo.
    Non avendo una lavanderia, ma un solo bagno per tutto (e tutti), i detersivi li abbiamo messi comunque sotto chiave in armadio di cucina e ho bloccato il solo cassetto dei coltelli, perché in quello tendeva ad allungare le mani troppo spesso.
    La nostra lavatrice carica dall'alto e non abbiamo asciugatrice...nella sfortuna, una fortuna!
    In compenso gli incidenti più gravi sono avvenuti cadendo da letti e divani e con l'acqua calda, per fortuna evitando danni seri al nano...aspetto i tuoi suggerimenti per le altre stanze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni bambino ha le sue fissazioni...le orsette per dire, sono ossessionate dal bagno, e specialmente dal bidet ˆ_ˆ Anche per noi il letto è stato causa di qualche piccolo incidente!

      Elimina
  3. carina e utile questa rubrica! Io per fortuna ho sempre avuto la lavanderia fuori casa il che facilita la gestione! In più il pupo non è mai stato tanto attratto

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole