Dormire fuori casa senza mamma e papà

La prima volta che orsetta grande ha dormito fuori casa senza mamma e papà aveva due anni ed è stato in occasione della nascita di baby orsetta. Dopo quella situazione particolare, orsetta grande ha più volte dormito a casa dei nonni sia paterni che materni e devo dire che le piace tantissimo. Le prime volte è stata dura lasciarla andare. In generale ho un senso di "possesso" nei confronti delle orsette ma di fronte all'entusiasmo di orsetta grande non ho potuto resistere. 

Vi scrivo tutto questo perché confrontandomi con alcuni amici, ho scoperto che loro non approvano il fatto di far dormire i bambini fuori casa senza i genitori. Io ho deciso di "lasciarla andare" per svariate ragioni che ora vi racconto ma vorrei sentire anche la vostra opinione. 

1) ... la ragione più importante ... orsetta grande chiede con insistenza di poter dormire dai nonni e mi fa piacere accontentare un suo desiderio.
2) Passare la notte fuori la fa sentire "grande": prepara il suo zainetto con il pigiama, lo spazzolino, il suo peluche; e la rende "responsabile": deve comportarsi bene a casa dei nonni.
3) In caso di emergenza, posso contare sul fatto che ha già provato l'esperienza di dormire senza mamma e papà.
4) Dormire fuori casa in un "ambiente conosciuto", come la casa dei nonni ad esempio, può essere di preparazione ad esperienze future ...  arriverà prima o poi l'appuntamento con la gita di due giorni!!!
5) Dormire dai nonni è divertente ed è un'esperienza avventurosa!

E voi cosa ne pensate? 

10 commenti:

  1. Ciao!
    Io penso che dipende tutto da bambino. Se - come la tua - chiede di dormire da nonna, io non vedo nessun problema nell'accontentarla! La mia, nonostante sia una personcina davvero intraprendente e indipendente, non ha mai chiesto di rimanere dai nonni per dormire e io non ho mai avuto la necessità di farlo. Arriverà il momento anche per lei, prima o poi, ma forse più che dalla nonna la vedrei a casa di una sua cuginetta poco più grande:-)) Credo si divertirebbe di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Sicuramente ogni bambino è a sè! La mia unica perplessità era di fronte a quei genitori che, nonostante le richieste dei bambini, preferiscano non lasciarli dormire fuori casa. Mi farebbe piacere conoscere le loro motivazioni

      Elimina
  2. Io li lascerei dormire ovunque....

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    io ho lasciato la nostra Tatina a dormire dai nonni paterni per la prima volta alla tenera età di soli nove mesi....avevo da poco finito l'allattamento, e lei era perfettamente gestibile e dormiva tranquillamente tutta la notte, si è presentata l'occasione di un'uscita serale assieme a mio marito e abbiamo voluto provare...ovviamente eravamo nelle vicinanze nel caso di bisogno dei nonni...invece è filato tutto liscio! Da allora ogni tanto qualche notte la passa ancora dai nonni e devo confidarti che faccio molta più fatica a lasciarla ora che ha quasi due anni anziché quanto era più piccola, però poi mi dico che è giusto che ogni tanto ci vada, per noi genitori in modo d' avere una serata tutta nostra, per lei che diventa indipendente, per i nonni che se la coccolano un po'!
    Io penso che se la cosa diventa un'abitudine allora forse c'è qualcosa da rivedere, se invece è un'occasione ogni tanto, il voler accontentare il desiderio di nostro figlio/a o una bocca d'aria per noi...bhe in fondo non c'è niente di male.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ilaria, grazie per aver condiviso la tua esperienza... ecco io sono il contrario: ero molto più possessiva quando le orsette erano piccole, specialmente con la prima!

      Elimina
  4. Io non ho mai avuto problemi a lasciare il nano a dormire dai nonni. Certo, mi manca e la prima volta che me lo ha chiesto mi sono emozionata e anche sentita un pò abbandonata, perchè è stato all'improvviso ma poi...ho pensato alle stesse cose a cui hai pensato tu e ho sorriso di buon grado!!!

    RispondiElimina
  5. E fai bene, avendone la possibilità. Io dai miei nonni ci sono andata a dormire fino all'età di 17 anni suonati!
    Mio figlio non è altrettanto fortunato: i miei suoceri sono persone totalmente inaffidabili e non lascerei mio figlio a loro neppure fossero le ultime persone sulla faccia della terra; mia mamma abita un piano sotto di me e, oggettivamente, non risulta poi così "esotico" andare a dormire dalla nonna.
    In linea generale comunque mio figlio ha sempre dormito poco la notte, quindi la gestione notturna è sempre stata abbastanza impegnativa.
    Credo che non ci sia una regola generale, dipende tanto dal bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente nemmeno io farei dormire le orsette a casa di persone che io reputo inaffidabili! E discorso diverso per bambini che dormono poco la notte... ragione per cui baby orsetta non ha ancora dormito dai nonni! ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole