Sapete costruire una "Scribbling machine"?

Forse prima di chiedervi se la sapete costruire, dovrei chiedervi se sapete cos'è una "scribbling machine" :-) Noi lo abbiamo scoperto visitando la mostra Oltre l'uomo a Schio (Vicenza), dove abbiamo avuto modo di partecipare ad un laboratorio di robotica per under 7. "Scribbling machine" significa letteralmente "macchina che scrive". In pratica si tratta di una piccola costruzione che appunto, riesce a scrivere da sola. 

laboratorio robotica


Materiale necessario:
- un bicchiere di plastica possibilmente grande
- 4 pennarelli 
- una paletta da caffè lunga
- un motorino
- cavetti 
- batteria
- nastro carta /scotch 


Istruzioni:
- Prendere i 4 pennarelli e applicarli al bicchiere. Devono sporgere per quasi la metà della loro  lunghezza. La parte con la punta va posta verso il basso perché quando la macchina sarà in funzione scriveranno! 
- Collegare la paletta da caffè al motorino con il nastro carta e fissare il tutto sulla sommità del bicchiere.
- Posizionare la batteria e collegare i fili al motorino. 

A questo punto, se non lo avete ancora fatto, togliete i tappi ai pennarelli e posizionate la vostra scribbling machine sopra un foglio. Il movimento della pala che gira farà "sobbalzare" la vostra macchina che comincerà a muoversi da sola e conseguentemente inizierà a scrivere da sola sul foglio! 

E' molto più facile di quanto possa sembrare a parole!  
Vi consiglio di guardare il nostro video! Cosa ve ne pare? 

Il procedimento è davvero semplice e intuitivo. Le orsette se la sono cavata benissimo da sole. Serve tuttavia il supporto di un adulto, specialmente con i bambini più piccolini per riuscire ad applicare lo scotch in modo che i fili del mini circuito aderiscano bene. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole