10 minuti di compiti al giorno

Questo è il titolo dell'unico libro acquistato per avere "compiti extra" da fare con orsetta grande che quest'anno ha cominciato la scuola primaria. Non vi dico la faccia di mio marito quando lo ha visto, della serie "sei la solita fissata con la scuola".



In realtà non penso di essere così fissata. Ci tengo tanto, questo è vero, ma fino a questo momento ho semplicemente supportato orsetta nel fare i compiti durante il week-end, visto che durante la settimana frequenta un servizio di dopo-scuola e mi sono limitata ad incoraggiarla a leggere.

Ho deciso di acquistare questo manuale perché orsetta grande è così entusiasta della scuola che mi chiede di fare i "compiti".  Per lei i compiti sono tutte le attività da grandi: leggere, fare operazioni, ma anche colorare mandala, fare semplici giochi enigmistici e tanto altro.

Ho scelto così questo manuale Eriksson perché questa casa editrice è sempre una garanzia di serietà nell'ambito scolastico. E' un libro ideato per insegnanti ma può benissimo essere utilizzato a casa.   Inoltre in libreria mi aveva colpito questa lettera ai genitori ad inizio libro con alcune indicazioni interessanti.


Il libro è suddiviso in diverse sezioni, ognuna contenente diverse schede: percezione visiva, matematica: i numeri, matematica: le operazioni; italiano, costruire e creare. Orsetta grande sceglie liberamente quali pagine fare. Al momento sembra preferire la parte della matematica.



Cosa ve ne pare? E voi, fate fare qualche "compito extra" ai vostri bambini?

7 commenti:

  1. Ci mancano anche gli extra!!! Per ora il ricciolino è alla fine della scuola dell'infanzia, però già da un pò gli altri genitori ci terrorizzano con racconti di tanti compiti a casa. In generale, secondo me alle elementari, a parte la lettura, a casa non si dovrebbero fare compiti, soprattutto se i bambini frequentano dopo scuola. Meglio musica, gioco o sport! Quando ero piccola io, nella mia scuola non si davano compiti a casa, neppure d'estate, se non libri da leggere. Mia madre allora comprava libri come quello da te suggerito e mi obbligava a completarli. Un incubo!!! Capisco che comunque, se Orsetta grande te li chiede, sia giusto venirle incontro. Ogni bambini ha le sue esigenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono a favore dei compiti nel pomeriggio, se dati con misura. Nel nostro caso sono davvero davvero pochi. Fino a questo momento ho incentivato la lettura ma lei ha proprio voglia, lo vede come un gioco!

      Elimina
    2. Si vede che avete maestre ragionevoli e attente e la tua orsetta sente il bisogno di dedicarsi ancora ai compiti. Spero che anche noi, il prossimo anno, saremo altrettanto fortunati!

      Elimina
  2. compiti extra? a fatica fanno quelli ordinari. anche la piccola che all'inizio era arrabbiatissima di averne. a sua discolpa però devo dire che a scuola lavorano veramente tanto, quindi a casa un po' di ozio è normale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo, dipende anche dal carico che danno le maestre a scuola. Anche da noi comunque c'è l'ozio del pomeriggio! Guai se non ci fosse! :-)

      Elimina
  3. Per la grande, anche se solo in terza elementare, se li fa da sola e approfondiamo a parte ed in modo creativo quello che più le interessa quando vuole. Il secondo che ha cominciato la primaria quest'anno è un incubo già fargli fare quelli ordinari, che non sono tanti, ma molti genitori si lamentano a prescindere. Quindi ognuno ha le sue necessità, i suoi ritmi. Solo di una cosa sono convinta, da insegnante e mamma, i compiti per le vacanze non li ammetto soprattutto se devono essere fatti su quei libretti gia pronti che fanno comprare, ma che non sono obbligatori. Una replica del programma svolto e unanoia in meno per gli insegnanti che non devono prepararli e contemporaneamente accontentano i rappresentanti delle case editrici che ripagano con regalini e favori. Questo no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! E' vero, ogni bambino ha le sue esigenze. Per i compiti delle vacanze vedremo cosa proporranno le maestre, ma presumo proprio uno di quei libretti …

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole