La scatola azzurrra


Ieri sera riunione di presentazione del piano formativo della scuola dell'infanzia dell'orsetta curiosa. 
Sono tornata a casa entusiasta e piena di spunti creativi. 

Vi voglio raccontare di questo laboratorio che sarà proposto ai bambini di 3 anni (piccoli) a partire da Gennaio ogni 15 giorni. 

La scatola azzurra, un po' di storia: questo gioco è stato ideato dalla zurighese Dora Kalff (allieva di Jung) in ambito terapeutico. Paola Tonelli, insegnante di Roma e referente del Movimento di cooperazione educativa, ha poi riproposto il gioco in ambito educativo scolastico dal nido alla scuola secondaria di primo grado.

Perché Scatola azzurra: perché richiama il colore del cielo, del mare, del fiume, del lago. Nella scatola il bambino può giocare a lungo con.. sabbia, acqua, terra, farina, conchiglie, sassi, rami ecc....anche se si trova all’interno della propria scuola.


In cosa consiste il laboratorio: i bambini vengono accompagnati in una stanza tranquilla. In un primo momento ci sarà un grande telo azzurro con la farina gialla, al bambino verranno tolte le scarpe e giocherà liberamente. Successivamente verranno inseriti contenitori di diverse dimensioni, setacci, cucchiai, forchette. Dopo 2 mesi circa ad ogni bambino verrà data una cassetta rettangolare (1mx1m h10) di legno con il fondo azzurro. Lungo le pareti della stanza ci saranno delle mensole con varie vaschette contenenti diversi materiali e oggetti: sabbia, sassi, foglie, rametti, conchiglie, animaletti, giochini di plastica, bottoni, personaggi fantastici ... Ogni bambino costruirà la sua scatola scegliendo liberamente i materiali in un clima di calma e concetrazione accompagnati dalla musica. 

Le abilità esercitate:
- attività di manipolazione
- attività per lo sviluppo emotivo (contatto diretto con elementi naturali, drammatizzazione di storie)
- attività per lo sviluppo espressivo (costruire storie, fiabe, avventure, quadri, paesaggi)
- attività per lo sviluppo del linguaggio (raccontare storie, avventure, fiabe)
- attività logico-matematiche (riflessioni e operazioni di tipo logico-matematico)
- attività per le osservazioni scientifiche (costruzioni di micro ambienti)



4 commenti:

  1. ciao piacere di conoscerti...grazie di essere passata...si vede che sei una mamma "vulcano di idee e progetti" ti seguirò ...a presto

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie del saluto! Anche tu non scherzi in fatto di creatività! ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Veramente interessante il tuo blog :) Io scrivo di musica con i bambini su www.ciaublog.blogspot.it – Dai un'occhiata se vuoi e fammi sapere cosa ne pensi. Tornerò spesso qui per leggere le tue novità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ugo e grazie! Passo volentieri a sbirciare il tuo blog: mi interessa molto l'argomento musica anche se non sono molto esperta!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole