Giochi in scatola per migliorare la proprietà di linguaggio

I giochi in scatola sono un evergreen nel panorama dei giochi per bambini e ragazzi. Per quanto datati siano, riscuotono sempre un grande successo e sono un'ottima attività da svolgere tutti insieme! Il divertimento è assicurato. A volte, possiamo riuscire ad abbinare al divertimento anche un po' di rinforzo linguistico. 

Vi propongo questi giochi in scatola che permettono di migliorare la proprietà di linguaggio. Sono ottimi per bambini della scuola primaria e secondaria e anche nell'insegnamento dell'italiano L2. Per inciso, questi giochi fanno bene anche a noi grandi :-)

gioco in scatola con le parole
1) Scarabeo. Il gioco consiste nel formare delle parole con le lettere a propria disposizione. Nel tabellone a disposizione le parole vanno inserite intersecandole con le parole già presenti. A seconda delle lettere utilizzate ad ogni parola formata viene assegnato un punteggio. Vince chi totalizza il maggior numero di punti. 

2) Tabù Junior. Il gioco consiste nell'indovinare una parola misteriosa. I partecipanti sono divisi in squadre. Il suggeritore dovrà far indovinare la parola parlando, senza però poter utilizzare alcune parole di volta in volta indicate. Vi faccio un esempio, provate a descrivere la parola "piscina" . Le parole tabù sono: acqua, bagnino, salvagente, tuffo. 

Ci sono alcuni giochi non propriamente in scatola ma che fungono ugualmente da gioco di società. Avete mai giocato a 3) cose-animali-colori-città? Data una determinata lettera, bisogna trovare una parola che comincia con quella lettera per ogni categoria.

E voi? Avete mai provato questi giochi? Ne conoscete altri? 


16 commenti:

  1. E' già da tempo che voglio acquistare scarabeo...prima o poi lo farò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello bello bello... e anche economico. Sembra che giocare con le parole sia fuori moda!

      Elimina
  2. scarabeo, si quanto ho giocato, l ho tenuto da parte per mattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima annina, fatto bene ˆ_ˆ anch'io ho una serie di giochi in scatola messi da parte che attendono solo il momento giusto!

      Elimina
  3. Anch'io ho tenuto da parte Scarabeo, Monopoli, Risiko e Non t'arrabbiare per quando i miei bimbi saranno più grandi! Io ci ho giocato davvero tanto!!

    RispondiElimina
  4. Adoro i giochi in scatola... e ammetto che anche se "adulta", ho comprato monopoli per giocarci in famiglia e con gli amici! Ho giocato anche a tutti gli altri che hai nominato, compreso quello delle lettere/iniziali.... ah.... ricordi d'infanzia! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo ... I giochi in scatola rendono una serata in famiglia e tra amici spassosa!!!

      Elimina
  5. Sai che i primi due giochi li utilizziamo al corso di conversazione in inglese ?? Sono ottimi. Ti diverti giocando ... E grazie a qs metodologia mi sto divertendo sempre di più !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono giochi didattici veramente utili. Se hai notato fra le etichette ho inserito italiano L2. Io lo uso nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri e la foto che vedi è quella di una partita fra due sorelline americane a cui sto insegnando l'italiano! ˆ_ˆ

      Elimina
  6. Questi mi piacciono molto!
    Consiglio anche Trivial Pursuit, il classico Monopoli e Crack..un gioco in cui per vincere devi perdere denaro!
    Si impara molto a contare e gestire le finanze.
    E poi Master Mind, utilissimo per la logica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm Master Mind non lo conosco? Da che età lo consigli?

      Elimina
  7. Amo qualsiasi tipo di gioco di parole. gioco a scrabble (da tavolo e l'app), ruzzle (l'app), di giochi da tavolo direi anche saltinmente. bel post, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saltinmente super! Io devo ancora proporre le app alle orsette ma io adoro giocare a Ruzzle, è una droga! ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole