Gita in biblioteca


Era da un po' che non mettevamo piede in biblioteca ... mea culpa (e anche un po' dei nuovi orari) ...

Così, qualche giorno fa, abbiamo fatto una gita in biblioteca. Una gita? Sì certo, la biblioteca dista solo qualche km da casa nostra ma per orsetta è come andare in gita!  La nostra biblioteca è proprio piccolina ma accogliente e ben curata, con una stanza interamente dedicata ai più piccoli. 


Come potete immaginare, Baby Orsetta non ha fatto altro che curiosare in giro, arrampicarsi su quei divanetti morbidosi, sedersi sulle seggioline a forma di orsetto. Dopo un po', ha cominciato a fiutare i libri sugli scaffali e con le sue zampette si è scelta un cartonato della Pimpa, si è seduta e ha cominciato a leggere ˆ_ˆ

Orsetta grande è oramai una veterana e un'incallita lettrice. Mi ha stupito la sua fermezza nella scelta dei libri che rispecchiano la sua passione del momento: gli animali. 

Il tutto è avvenuto sotto gli occhi divertiti e premurosi della bibliotecaria Flaviana che ha così tanto insistito per tesserare le orsette che non ho saputo resistere! Lei, gentilissima, mi ha fatto notare come sarà bello avere lo storico delle loro letture. WOW! Non ci avevo pensato! 

Il nostro bottino finale.  2 nuove tessere della biblioteca e questi libri: 
Che Paura, Budino! 
Animali da compagnia
Elmer 

Che si tratti di biblioteche famose o di piccole biblioteche di campagna, fare esperienza di libri è un regalo bellissimo che possiamo fare ai nostri bambini, tempo prezioso che dedichiamo a loro e alla loro crescita. Portate i bimbi in biblioteca! 

13 commenti:

  1. Come hai ragione!!!
    ...santo cielo... non ci ho ancora portato il piccoletto, sempre con la scusa che di libri per lui ce ne sono montagne, in casa... dovrò rimediare presto!! ^_^
    Buona giornata, Stefania ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente sì! L'esperienza della biblioteca insegna anche principi come quello del prestito, del tempo e della cura dei libri non propri!

      Elimina
  2. Anche noi ogni tanto ci regaliamo questa gita! Ormai sono davvero tante le biblioteche organizzate per i bambini. Sono la mia salvezza nei lunghi pomeriggi di pioggia! ^_^

    RispondiElimina
  3. Sai, voglio proprio provare, anche se non so come siano attrezzate le biblioteche di qua per i piccoletti! Mi informo, le porto e ti faccio sapere. Bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di avere tue notizie al riguardo! :-)

      Elimina
  4. Noi ci andiamo tutti i sabati mattina e qualche volta anche in settimana, quando capita di avere un pomeriggio libero o anche solo un'ora....siamo tutti e tre degli appassionati di libri!

    RispondiElimina
  5. Che bravi! Noi al massimo riusciamo ad andarci una volta al mese!

    RispondiElimina
  6. Noi ci andavamo spesso...ora dopo la nascita di riki un po meno.ma adesso che ci sono le belle giornate primaverili pensiamo di tornarci,anche se la nostra biblioteca dista un po da casa e occorre prendere la macchina.al mio bimbo grande piacciono i libri con i mezzi di trasporto.a breve dovrebbero costruire la nuova biblioteca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono spazi preziosi, luoghi di incontro e di crescita per i nostri bambini. Ogni comune dovrebbe fare in modo di renderli sempre più ufruibili da tutti!

      Elimina
  7. Mi credi che non ci sono mai andata?
    Ho un rapporto morboso con i libri, preferisco comprarli e, naturalmente, li compro per mio figlio.
    Lui, comunque, va molto spesso in biblioteca con la scuola materna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo "possedere" i libri...molto spesso finisco con il comprare un libro che ho letto in biblioteca perché mi piace tanto ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole