La transumanza di Bressanvido

Il ritorno delle mandrie dalle alture è un evento davvero carico di significati nella cultura contadina. 
Domenica 21 Settembre abbiamo assistito all'arrivo delle mucche a Bressanvido (VI) presso la fattoria dei fratelli Pagiusco dopo ben 80 km di cammino (la partenza dall'Altopiano di Asiago). 

Come ogni anno si tratta di un evento atteso con trepidazione non solo dagli abitanti del luogo ma anche da tanti  "turisti della domenica" affascinati da questa tradizione. Ovviamente le orsette erano in prima fila. 

A precedere l'arrivo delle mucche tanto folclore. L'associazione Le Arti per Via di Bassano del Grappa ha presentato in sfilata i lavori di una volta. 

arti per via

arti per via

arti per via

A seguire hanno sfilato le majorettes e la banda di Povolaro. 

majorettes

banda

Ed infine l'arrivo delle tanto attese mucche che si annunciano attraverso un suono assordante di campanacci. 

arrivo delle mucche

arrivo delle mucche

E' festa grande in paese, ben 10 giorni di appuntamenti ed eventi in fattoria che si sono conclusi domenica 29 settembre. In concomitanza con la transumanza anche lo spaccio locale delle Latterie Vicentine ha partecipato alla festa organizzando una giornata intera di giochi, laboratori per bambini e visite guidate con taglio della forma gigante di formaggio e relativo assaggio!

Vi aspetto l'anno prossimo! 

3 commenti:

  1. quanto mi piaciono questi eventi!!!! quand'ero in val d'Aosta assistevo alla battaglia delle Reine (le mucche) e in puglia vado a trovare sempre gli amici di mio marito che sono contadini e hanno un sacco di animali

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Io sono stata tre anni fa a falcade; bellissimo! Spero di tornarci quanto prima, perchè anche per i bambini è veramente un gran bell'evento!

    RispondiElimina
  3. Bellissima tradizione! All'università feci un esame di etnologia sulla transumanza...che sapienza, che conoscenza, che cultura!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole