Pompieropoli - la città dei pompieri

pompiere per un giorno
Sabato siamo stati in gita a Trento al MUSE (a breve il racconto). 

Fortuna vuole che proprio il 20-21 Settembre ci fosse Pompieropoli, una grande festa dedicata ai bambini (e non solo) per festeggiare i 150 anni di storia dei vigili del fuoco del Trentino. 




Appena arrivati ci accoglie subito questo bellissimo elicottero. I bambini avevano la possibilità di salire e di mettersi ai comandi. Un'emozione davvero unica! 

elicottero dei pompieri

Di fronte al museo facevano bella mostra di sè una serie di automezzi storici dei vigili del fuoco, seguiti da altri mezzi più moderni.  Sempre lungo questo viale era possibile inoltre ammirare delle mostre dedicate alla storia dei vigili del fuoco. Avendo noi bambini piccoli abbiamo un po' sorvolato questa parte ma davvero interessante per bambini un po' più grandicelli. C'erano immagini d'epoca, video, attrezzature originali e uniformi d'epoca. 




Infine, all'interno del parco del MUSE, i bambini hanno potuto sperimentare l'emozione di essere un vero pompiere indossando caschetto e uniforme! C'erano dei percorsi da seguire che prevedevano il supramento di prove davvero difficili: scendere dalla pertica, scivolare giù da un aereo, spegnere un incendio. Inutile dire che orsetta e il suo amico di avventure se la sono cavata benissimo!!!

pompiere per un giorno

pompiere per un giorn

Le immagini parlano da sole! Posso solo aggiungere che iniziative di questo tipo sono davvero lodevoli e hanno un impatto emotivo molto forte nei bambini che sono immancabilmente affascinati dai pompieri. Assolutamente consigliato dai 3 anni in su! 

4 commenti:

  1. Praticamente a due passi da casa mia (e non mi hai neppure telefonato!!!!).
    Sappiatelo, lei ha il mio numero, non è che lo dico per dire, eh!!!!
    Ho saputo tutto della manifestazione: marito/figlio e amici ci sono andati.
    Effettivamente molto carino.
    Considerazione fatta dal consorte in relazione ai bellissimi mezzi esposti: in Francia queste rarità sarebbero raccolte in un museo! Ed è assolutamente vero. In Alsazia c'è il museo dei pompieri (non l'abbiamo visitato, perché non si può naturalmente vedere tutto) e, in generale, oltre confine piccoli musei tematici sono molto diffusi e molto curati.
    La domanda nasce spontanea: perché da noi questo non avviene?

    RispondiElimina
  2. wow che bello! Il mio sarebbe impazzito! Lui adora i pompieri!

    RispondiElimina
  3. Spettacolare!!!
    POi, come sai, gli elicotteri per il nano sono un must!

    RispondiElimina
  4. che bello..... penso che piaccia a tutti i bimbi una manifestazione del genere

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole