Giocare dentro casa

Quando inizia l'inverno, iniziano immancabilmente vari malanni di stagione e così siamo spesso costretti a trascorrere tanto tempo dentro casa. A noi è successo la settimana scorsa e mi sono resa conto di quante risorse dobbiamo investire per tenere impegnati i nostri bambini.

Organizzare un'intera giornata di giochi dentro casa è impegnativo, specialmente con bambini abituati ai ritmi della scuola dell'infanzia perché le loro giornate sono abitualmente regolate da attività sempre diverse e interessanti. Noi ce la siamo cavata così, ma ho bisogno dei vostri consigli per le prossime volte! 

Colorare, tagliare, incollare ...  sono alcune fra le nostre attività preferite. Qui sotto vedete le nostre "scatoline magiche" con i nostri materiali. Stiamo imparando a tenerli divisi per tipo. Su uno abbiamo i materiali per orsetta grande: le forbici, la colla, il righello, matite, gomme e penne. Su un altro abbiamo gli stampini e su un altro ancora matitone e colori a cera. 

colori

Puzzle ...  Fare i puzzle non solo è divertente e rilassante ma sviluppa anche le abilità di logica e concentrazione. Ne abbiamo di diversi tipi. Orsetta grande (4 anni) ama ancora questi di grande formato ma ha cominciato a cimentarsi con puzzle più difficili. Baby Orsetta (20 mesi) adora i puzzle di legno e ha già imparato ad assemblare puzzle di piccole dimensioni. 

puzzle

Pongo, dash, pasta di sale ...  manipolare è un'altra attività scaccia tensione (anche per noi adulti) e molto divertente. Abbiamo provato un po' di tutto. Orsetta grande non ama particolarmente il dash perché puzza dunque utilizziamo principalmente il pongo. Quello che vedete è fatto in casa. Ve lo consiglio proprio: ingredienti naturali e rimane morbido molto più a lungo rispetto a quello da acqusitare già pronto. 


Ora attendo i vostri consigli! Che giochi fate quando siete costretti a rimanere dentro casa? 

9 commenti:

  1. Ciao!
    anche qui vanno molto le stesse attività che fanno le tue rosette: puzzle, pasta da modellare, colori... Pasticciamo e giochiamo insieme ma Anastasia gioca volentieri anche da sola e i suoi giochi preferiti sono animali (quelle figure in plastica, per intenderci), la cucina con frutta e verdura che taglia e cucina in continuazione, e ovviamente libri - quelli non mancano in nessuna stagione!
    Un abbraccio:-)))

    RispondiElimina
  2. Noi giochiamo tantissimo dentro casa, non solo in inverno, perché amiamo sì andare a zonzo, ma moltissimo le mura domestiche.
    Sarà che mio figlio non ha fatto il nido ed io mi sono abituata da subito alle parate estenuanti di giochi. Ho anche dovuto organizzarmi in questo senso.
    Devo dire che, negli anni, abbiamo fatto di tutto e di più, ma è difficile dare consigli precisi, nel senso che spesso i nostri giochi sono così fantasiosi che sono difficilmente riconducibili a giochi, come dire?, noti.
    In molte occasioni abbiamo letteralmente smontato la casa, ma sempre in maniera fantasiosa, non distruttiva. Ho usato cose che non avrei mai pensato di usare (se me l'avessero detto prima, giuro, non ci avrei creduto).
    Qualche gioco che abbiamo fatto, tanto per dare l'idea, lo trovi, su "Giocando con mamma e papà", l'iniziativa dell'anno scorso con Barbara.
    Però ecco certi giochi non so se in altre case, diverse dalla mia, sono fattibili, perché noi sfruttiamo molto la struttura stessa di casa (una mansarda con un soppalco) e quindi si sono viste corde penzolanti dal soppalco, ganci attaccati al soffitto, casette nel mobile sottoscala (dopo aver levato naturalmente due quintali di zaini e valige), percorsi di cuscini, labirinti con le sedie e poi boh .... manco mi ricordo più.
    Diciamo che non mi sono molto riposata in questi anni (io sarei una persona molto ordinata, così per dire, quindi immaginerai quanto tempo impiegavo a ripristinare l'ordine). Però mi sono anche molto divertita.
    Adesso che mio figlio è più grande si perde anche da solo, ma gli è rimasta la vena creativa e quindi qualche strana invenzione assurda me la trovo ancora.
    Beh, naturalmente, facciamo anche cose da persone normali .... ah, ah, ah ... non ti preoccupare, quando ci incontreremo le tue figlie non correranno pericoli.
    Ciao Stefania, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica! Mi ricordo benissimo di quella iniziativa, davvero superlativa! E mi ricordo anche di un fantasioso gioco con gli ombrelli che mi aveva colpito!!! Anche noi ci "inventiamo" dei giochi ma siamo nel pieno della fase "mamma casetta" ˆ_ˆ

      Elimina
  3. Anche noi facciamo molti giochi, ci sono anche quelli che descrivi tu tra i nostri.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Come voi, colori, forbici, colla, didò e puzzle. A volte facciamo i biscotti, altre guardiamo un film in dvd, ma la cosa che più li tiene impegnati ultimamente sono i Lego Duplo per lei e le macchinine per lui che gioca alle gare in corridoio.

    RispondiElimina
  5. Puzzle e pongo anche noi, tanti disegni, Lego Duplo e macchinine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, dalla tua lista ci mancano solo le macchinine... ne abbiamo pochine...devo provvedere visto che alle orsette piacciono tanto!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole