Focaccia pasquale homemade


Il procedimento di preparazione della focaccia pasquale è piuttosto laborioso ma ne vale la pena! Non sono una cuoca eccezionale ma questa mi riesce bene. La foto è gentile concessione di mia cognata, ma giuro che io la faccio uguale uguale :-) Voi fate la focaccia fatta in casa o preferite acquistarla?

focaccia fatta in casa


Ecco la mia ricetta (1 impasto per 2 focacce).

I FASE
In una terrina mettere due uova intere, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio EVO, 1 bicchiere di latte tiepido nel quale è stato sciolto 1 cubetto di lievito di birra. Aggiungere circa 2 hg di farina fino ad ottenere una crema. 

Coprire con un tovagliolo e lasciare lievitare per 1 ora in ambiente caldo (forno a 50 ° per 2 minuti. Spegnere e mettere dentro l'impasto).


II FASE
All'impasto lievitato aggiungere 1 uovo + 1 tuorlo (tenere da parte l'albume), 5 cucchiai colmi di zucchero, 40 gr di burro fuso, 1 cucchiaio di sale, 1 bustina di vanillina, 1 fialetta di rhum, 1 cucchiaio di spumadoro, la buccia grattuggiata di 1 limone e farina quanto basta per ottenere un impasto che non si attacchi alle mani. 

Impastare morbidamente per 10/15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividere l'impasto in due parti e metterle nelle terrine da forno imburrate e infarinate o in quelle di cartone (diamentro 22-24 cm circa). Incidere una X sopra, spennellare con la chiara d'uovo, guarnire con granella di zucchero e mandorle.

Far lievitare per 4 ore in luogo caldo coperte da un tovagliolo (stessa procedura del forno).

Cuocere in forno a 170 ° per circa 40 minuti. 

Buon Appetito! 

5 commenti:

  1. Anche da noi e' tradizione..ed è buonissima!!!! Il rito e' mangiarla la mattina di Pasqua con l uovo sodo..

    RispondiElimina
  2. Mi hai messo l'acquolina e se riesco provo la tua ricetta, grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Torno per dirti che ti ho nominata nel mio Top of the Post http://tazze-spaiate.blogspot.it/2015/03/top-of-post-25.html

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole