Il Museo Hemingway e della Grande Guerra a Bassano del Grappa

Ho finalmente avuto il piacere di visitare il nuovissimo Museo Hemingway e della Grande Guerra a Bassano del Grappa (VI). Ovviamente l'argomento non è adatto a bambini piccoli.  Il target del museo si rivolge ai ragazzi a partire dalle superiori fino ad arrivare agli appassionati di storia e di letteratura. Devo ammettere però di aver fatto una di quelle esperienze da mettere nel cassetto e da tirar fuori al momento giusto! 


Il museo ha sede nella bellissima villa Ca' Erizzo ubicata in un'area splendida della città di Bassano, lungo il fiume Brenta. Proprio qui Ernest Hemingway soggiornò perché la villa fu sede della Croce Rossa Americana e proprio di questa terra, di questo luogo e di questa villa racconta Hemingway in diversi romanzi. 


L'interno del Museo è ben strutturato e suddiviso in aree tematiche che portano il visitatore a conoscere lo scenario della prima guerra mondiale per poi passare ad approfondire il legame di Hemingway con l'Italia ed in particolar modo con il Veneto, fino a scoprire alcune passioni dello scrittore, prima fra tutte quella della caccia. 


Il materiale fotografico presente è davvero notevole. Se a questo si aggiunge una guida molto competente e accattivante nella spiegazione, capite bene il grande successo di questo museo a pochi mesi dalla sua apertura. 


Ho notato la presenza di parecchie scolaresche e mi ha fatto molto piacere. Penso infatti che questo dovrebbe essere il vero modo per avvicinare i ragazzi alla storia e alla letteratura! Cosa ne pensate? 

Nessun commento:

Posta un commento

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole