Giochiamo con i colori: pitturare con il corpo

In questi giorni di caldo africano, ci ritroviamo a stare molto tempo in casa, soprattutto durante le ore più calde della giornata. Così abbiamo colto l'occasione per divertirci giocando con i colori. Le orsette adorano la pittura, ve li ricordate i nostri primi timidi esperimenti con i colori a dita? Come in quel caso, sconsiglio la lettura di quello che seguirà ai deboli di cuore, ai maniaci del controllo e ai maniaci della pulizia :-) 

L'attività si divide in tre fasi:

1) Preparazione. Abbiamo utilizzato il rotolo IKEA di carta e abbiamo ricoperto tutta la superficie del nostro salotto. Mi raccomando, spostate o coprite in partenza tutti gli oggetti e i mobili delicati! Abbiamo preparato poi i materiali: tempere, pennelli, acqua, tavolozze, vari oggetti per fare gli stampini. 

2) Gioco. L'unica regola è: NON ci sono regole. Ho lasciato le orsette in mutandine e le ho lasciate dipingere e libere di sperimentare i colori. Baby Orsetta si è seduta nel mezzo della "tela" e con il pennello e le mani ha prodotto una pittura astratta molto interessante! Orsetta grande invece, si è dedicata agli stampi dei piedi e delle mani! Questi sono dettagli delle loro opere ˆ_ˆ




3) Doccia!!! Ovviamente finito il gioco, tutti in doccia. Eravamo tutte e tre di un colore indefinibile ˆ_ˆ

Non sapendo dove far asciugare il nostro mega rotolo di carta, l'ho appeso fuori in terrazzo e senza volerlo,  ne è venuto fuori uno stendardo stupendo! Vi piace? 

2 commenti:

  1. Mi piace molto!!! E dopo aver provato in salotto i colori a dita (e piedi), penso di aver superato la paura per il disastro che ne segue....tutto pur di divertirci insieme!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Un'attività che faccio spessissimo coi bimbi al nido dove lavoro, ma a casa non ho ancora provato perché Polpetta gioca spesso con i colori ed il corpo al nido.
    Sei bravissima ad uscire dagli schemi e non aver paura di osare! Forse lo dovrei fare un po' più spesso pure io...

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole