Cosa facciamo oggi? Tabella settimanale

Da quando è ricominciata la scuola, le giornate si susseguono in maniera ripetitiva.  Così, ho sentito la necessità di creare una tabella settimanale per rappresentare visivamente i nostri impegni quotidiani. Perché non so se anche i vostri bambini fanno così, ma le orsette si stupiscono ogni mattina di dover andare a scuola oppure mi chiedono ogni giorno se è la giornata dello sport.

impegni famiglia

Come potete vedere si tratta di una tabella molto semplice che riporta solamente gli impegni delle orsette. Da sinistra a destra i giorni della settimana. E dall'alto in basso le attività giornaliere fisse partendo dalla mattina fino alla sera.  Per adesso ho inserito la scuola, i nonni e i pomeriggi in cui orsetta grande è impegnata con lo sport. Ogni giorno spostiamo una mollettina sulla giornata corrispondente e ripassiamo ad alta voce quello che faremo. L'idea è quella poi di aggiungere anche gli impegni saltuari (visita medica, gita, festa di compleanno). 

Penso che creare un display di questo tipo possa essere davvero utile per un'organizzazione domestica serena. Infatti le orsette sono molto più tranquille quando sanno cosa succederà. Sapere ad esempio che saranno i nonni ad andare a prenderle a scuola non le deluderà,  perché non stavano aspettando la mamma. Senza contare inoltre, che l'utilizzo di un calendario visuale di questo tipo è molto utile anche in fase di inserimento alla scuola dell'infanzia. 

Cosa ne pensate? Voi fate qualcosa di simile a casa? Condividete con i bambini la gestione degli impegni settimanali? 

5 commenti:

  1. l'idea del cartellone mi sembra un idea carina! già vorrei fare una cosa del genere con le attività domestiche. Devo trovare l'idea giusta su come farlo e dove metterlo.

    RispondiElimina
  2. che idea originale! Mi piace!
    Per ora i miei figli non hanno tanti impegni. Il piccolino fa la prima elementare e dopo la scuola sta a casa con me, visto che lavoro part-time il più grande ha judo una volta a settimana e sceglie lui quale giorno dedicargli. Comunque metterò da parte l'idea, credo che in futuro potrebbe esseri utile! Grazie

    RispondiElimina
  3. L'idea è molto carina, sicuramente quando gli impegni saranno maggiori ne farò uno simile. Per il momento ho creato solo un command center nella mia cucina, se ti va passaci a dargli un'occhiata ;)

    RispondiElimina
  4. Avevo pensato a qualcosa di simile per il ricciolino ma senza sapere come studiarlo, visto che ovviamente non sa leggere. Abbiamo però un tabellone con i giorni della settimana è le condizioni atmosferiche da cambiare. Per un po' lo ha usato, poi si è stufato. la tua idea mi sembra molto intelligente!

    RispondiElimina
  5. Ah, dimenticavo. Ti ho taggato in questo post. se ne hai voglia, ti invito a partecipare ed esprimere i tuoi tre desideri! http://www.mammavvocato.blogspot.it/2015/10/i-wish-il-tag-dei-desideri.html

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole