Natale, ma quanto ci costi?

Questa settimana abbiamo scritto la lettera a Babbo Natale. Quest'anno le orsette avevano già le idee molto chiare, soprattutto orsetta grande. Già da tempo aveva richiesto un certo regalo e avevamo sempre fatto finta di non sentire ma ora abbiamo messo nero su bianco sulla letterina. Ebbene sì, abbiamo  un grande dilemma. Per la prima volta orsetta grande ha chiesto un gioco piuttosto costoso. 



Premesso che la voglia di accontentarla è fortissima perché difficilmente acquistiamo giocattoli al di fuori di compleanni e ricorrenze particolari, ma questa richiesta ci ha particolarmente spiazzato e ha innescato una piccola discussione (costruttiva) in famiglia. Io ero dell'idea di fare un'eccezione per una volta. Mio marito, più integralista, mi ha detto che sarebbe stato "immorale" spendere 80 euro per un regalo di una bambina di 5 anni. A 10 anni, cosa ci avrebbe chiesto? 

Voi cosa fareste? Eccezione o regola? Mi raccontate come gestite i regali di Natale? Accontentate sempre le richieste dei vostri bambini? 

P.S. Epilogo: alla fine, super mamma orsa curiosona ha trovato una mega offerta...  ho speso 55 euro e ho trovato una versione più economica del regalo richiesto :-)

7 commenti:

  1. secondo me dipende molto dal tipo di regalo richiesto. se è qualcosa che effettivamente vale la spesa e soprattutto con cui si è sicuri il bambino giocherà si può pensare di accontentarlo magari facendo un regalo unico con i nonni o gli zii. se invece, come spesso capita, la richiesta è stata fatta solo cavalcando l'onda della pubblicità o di qualcosa che hanno gli amici, bè io cerco di dissuadere. da noi siamo costretti a rifare la letterina. ed ho dovuto inventare una bella scusa. la mia cinquenne l'aveva scritta con il nonno che ha fatto solo da scribacchino mentre la furbetta sfogliava un catalogo di giochi

    RispondiElimina
  2. bella l'idea del regalo unico, me la segno! Sei stata troppo forte a far riscrivere la lettera :-)

    RispondiElimina
  3. Noi valutiamo in base al regalo. Visto che spesso finiamo per spendere più per parenti e amici (o meglio, per i loro figli) che per il nano e questo sì, mi pare assurdo, se la richiesta ha un senso, lo accontentiamo.
    Ad esempio, per il compleanno aveva chiesto la bicicletta e anche se è costata più di 100 Euro per noi andava bene perchè sappiamo che la usa davvero molto, magari per un anno o due ma quasi tutti i giorni si fa un giro.
    Oppure abbiamo speso per il trenino di legno o il Lego Duplo. Non spenderei per altri giochi che so che apprezzerebbe per brevi periodi o potrebbe rompere in poco tempo, ecco.
    Con i parenti abbiamo provato ad accordarci ma non è mai stato possibile, purtroppo.
    Certo, poi dipende dalle finanze ma piuttosto sono tre anni che rinunciamo a turno io ed il marito al regalo.
    Anche noi siamo per evitare regali fuori da Natale, l'Epifania (solo libro, calze o dolcetti, però) ed il compleanno. Al massimo regalo un libro per Santa Lucia o per la fine della scuola.
    Sei stata bravissima a trovare l'offerta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, anche noi per biciclette e "giocattoli" particolari, vedi Lego Duplo facciamo eccezioni. Come te però, evitiamo regali al di fuori delle ricorrenze. Per quanto riguarda i parenti sono sempre stati collaborativi e non abbiamo nonni "spendaccioni" per i nipoti :-)

      Elimina
    2. Avere parenti collaborativi e non spendaccioni è già una bella fortuna!!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole