Il librone delle stelle e dei pianeti

E' da tempo che Orsetta grande dimostra grande curiosità nei confronti del cielo, dello spazio e dei fenomeni atmosferici, facendo talvolta domande di cui conosco la risposta ma non so spiegarla a una bambina di 5 anni. Della serie: "Perché la luna si vede illuminata solo da una parte?". 

lo spazio spiegato ai bambiniCosì abbiamo tentato di alimentare questo interesse e abbiamo organizzato una bellissima gita a Schio, in provincia di Vicenza, alla mostra Oltre il Sogno: dal volo allo spazio. Ne ho parlato qui, se vi fa piacere leggere.  Abbiamo affiancato questa bella esperienza, all'acquisto del libro: Il librone delle stelle e dei pianeti, edizioni Usborne. 

L'età consigliata non è specificata ma per il modo di scrittura e la quantità di informazioni in esso contenute, si rivolge sicuramente a bambini della scuola primaria. 

Si sta rivelando tuttavia, una lettura molto interessante ed adatta anche per orsetta grande di 5 anni. Infatti, se da un lato devo mediare un pochino la scrittura stile enciclopedico, dall'altro le bellissime immagini parlano da sè. 

Orsetta grande adora aprire le grandi pagine ripiegate e scoprire le meraviglie dello spazio: dal Sole e dai pianeti del nostro sistema solare a stelle enormi, fino alle galassie immense. 

Non pensavo potesse imparare così tanto e con così tanto entusiasmo alcune nozioni basilari: il sole è una stella ed è fatta di fuoco, i nomi dei pianeti, le fasi lunari ... 

spiegare lo spazio ai bambini

Avete altri titoli da suggermi in tema spazio? Mi piacerebbe avere in casa qualche altro volume. 
Ovviamente prossima tappa: visita al planetario :-) 


Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 







5 commenti:

  1. Bellissima la passione di Orsetta per lo spazio!
    I libroni della Usborne poi sono sempre un valido aiuto per i piccoli appassionati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anch'io le edizioni Usborne, li vorrei collezionare tutti!

      Elimina
  2. I libri della Usborne sono sempre ben fatti, in effetti! Lo spazio mi ha sempre affascinata ma per ora il ricciolino non nutre lo stesso interesse, preferisce macchine, auto, camion, aerei ed elicotteri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per orsetta grande è una passione recente e mi sono resa conto che basta veramente poco per innescare la loro curiosità!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole