Quanti e quali libri comprare ai nostri bambini?

La risposta spontanea a questa domanda sarebbe "un numero infinito" e la pensavo così anch'io fino a poco fa. In effetti, quando le orsette erano più piccole, adoravo acquistare tantissimi libri. Tuttavia con il  tempo ho parzialmente cambiato idea per vari motivi. 

leggere ai bambini


Innanzitutto comprare libri è davvero costoso. I bellissimi albi illustrati si aggirano intorno ai 15€. Per carità, in sè non è nulla, ma moltiplicato per un numero x di volte, diventa una cifra importante. Il secondo importante motivo che mi blocca un po' è lo spazio. Oggettivamente bisogna pur metterli da qualche parte tutti questi libri e noi abbiamo raggiunto la capienza massima :-) 

Allora ho trovato un compromesso: 
  • Abbiamo aumentato le visite alla biblioteca comunale così da poter avere sempre un ricambio di libri. Se poi le orsette si affezionano particolarmente ad un libro, lo acquisto. 
  • In occasione di feste e compleanni, dirottiamo i regali di parenti e amici per l'acquisto di libri.
  • Prediligo l'acquisto di libri "duraturi nel tempo" che possano essere utilizzati più e più volte, di carattere enciclopedico o di classici intramontabili. 
Cosa ne pensate? Come vi regolate per i vostri acquisti? 

5 commenti:

  1. Noi andiamo in bliblioteca una volta a settimana o ogni quindici giorni, proprio per scoprire sempre nuove letture.
    Io tendo ad acquistare molti libri, per il ricciolino. Difficilmente resisto se me li chiede, al contrario che con caramelle, giochi, palloncini, giornalini ecc.
    Però, anche noi, siamo invasi e abbiamo problemi di spazio. Da un lato vorrei almeno mettere da parte quelli da piccolini piccolini, dall'altro vedo che lui ogni tanto se li sfoglia ancora. Insomma, non ho consigli utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Anche io quando tento di mettere da parte qualcosa, le orsette tornano alla carica e mi richiedono alcuni titoli :-)

      Elimina
  2. Ciao Stefania,
    mi trovi assolutamente d'accordo su tutti e due i punti!
    anch'io quando erano piccole ne ho comprati tanti, poi pian piano anche noi abbiamo raggiunto la capienza massima in casa ho dovuto tagliare drasticamente gli acquisti. ora preferisco anch'io comprare i libri che so piaceranno per molto tempo, atlanti, storie classiche, libri sugli animali che possano magari essere utili anche a scuola.
    anche noi andiamo almeno 1 volta a settimana in biblioteca, se non ci sono nella nostra li faccio arrivare dal circuito delle altre biblioteche. poi trovo sia anche un insegnamento di vita il non dover sempre comprare, ma prendere in prestito, trattare bene un libro, per poi restituirlo. se poi ci piace lo si può sempre riprendere in prestito! :-)
    buona giornata!!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzia, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Anche per noi, tanta biblioteca!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole