Civilino e il terremoto: il cartone animato della protezione civile

Non so voi ma io sono stata molto turbata dal dramma del recente terremoto. Quando capitano situazioni così tragiche, che coinvolgono anche tantissimi bambini, non posso fare a meno di farmi tante domande. Cosa farei io in caso di terremoto? La mia casa è sicura? Riuscirei a mettere in salvo le mie bambine? Ovviamente sono domande a cui difficilmente riesco a dare delle risposte certe.  E poi ci sono anche i bambini. Anche loro si rendono conto di ciò che accade intorno a loro e nel mondo e a volte ci fanno domande difficili. 

Sulla scia di questi pensieri, volevo condividere con voi una risorsa che ho trovato particolarmente utile e interessante. Si tratta di un cartone animato intitolato "Civilino e il terremoto" ideato dalla Protezione Civile  con lo scopo di istruire i bambini sulle basilari regole da seguire in caso di terremoto.



Ma non solo terremoto, sono tante le situazioni in cui Civilino ci può venire in aiuto (alluvione, incendio). Il sito ufficiale contiene  tante attività per i bambini e con i link a tutti gli altri video. L'ho trovata davvero una risorsa importante. Cosa ne pensate? Se avete qualche altra bella risorsa da condividere, molto volentieri!

Nessun commento:

Posta un commento

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole