Molto più che un libro


Questo post nasce dal confronto nato con le mamme del gruppo Facebook "Spunti Montessoriani (e non solo) per genitori". Grazie perché discutere con voi è molto stimolante e mi mette in moto il cervello! :-)

Questi libri che vi propongo oggi sono particolarmente spassosi perché sono "molto più che un libro!". Richiedono la partecipazione dei nostri piccoli lettori e mettono in gioco diverse abilità.


1. Libro attivo
 Mi vesto da solo! Con bottoni, cerniere e lacci... (Giunti Kids). Un libro per imparare a vestirsi da soli aprendo e chiudendo una cerniera, un bottone a pressione, un bottone classico con asola e due stringhe per le scarpe.

2. Libro puzzle
Gli animali del bosco (Touring junior). Sei puzzle che ricreano l'ambiente del bosco dove vivono il leprotto, la volpe, il cervo, mamma orsa con i suoi cuccioli, il gufo. Si possono ricostruire singolarmente sulla pagina oppure accostati fra loro formano una striscia lunga 72 cm!
Nella stessa collana: gli animali del mare, della savana, della giungla, dei ghiacci.





3.Fiabe premi & ascolta (Dami Editore)
I tre porcellini. La lettura della storia è accompagnata dai suoni: la sega che taglia le assi di legno, il lupo che soffia, la casetta che crolla, il lupo che ulula e i tre porcellini che ridono.






Altre idee da aggiungere alla lista dei super libri? 

6 commenti:

  1. libri tattili piacciono molto al mio cucciolo, noi abbiamo questo: http://www.ibs.it/code/9788809502031/wolf-tony/animali-del-mondo.html e poi i classici con le finestrelle, in particolare adora questo: http://www.ibs.it/code/9788875488369/mesturini-cristina/che-verso-fa.html

    RispondiElimina
  2. Che bei libri! La mia scrittrice preferita per i bimbi è Julia Donaldson. Scrive le favole fantastiche che fanno anche rima. La conosci? Tanti saluti dall'australia - Lizzy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Noi abbiamo letto solo Pesciolino. Hai qualche altro titolo? P.S. L'Australia è uno dei miei sogni proibiti, spero di realizzarlo un giorno!

      Elimina
  3. Abbiamo uno tradotto in italiano che si chiama 'Zog'e il piu' famoso si chiama 'Il Gruffolo'. Grazie che mi hai aggiunto sul google+ ... ti hi aggiunto anch'io ed ora sono anche membro del tuo sito :) Un giorno riuscirai ad realizzare qual sogno, sono sicura!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole