Camminate per tutta la famiglia


Troppo spesso passiamo le nostre domeniche nei centri commerciali. Siamo forse diventati un po' pigri e cerchiamo svaghi spicci e veloci. Non sappiamo invece che abbiamo a portata di mano dei tesori da scoprire. Camminare e scoprire il nostro territorio vuol dire ritrovare la gioia per le cose autentiche. 

"Camminate per tutta la famiglia" - Le escursioni più belle del nostro territorio, è una guida che si compone di 4 volumi e  racconta le escursioni più belle da effettuare nella mia regione, il Veneto e nel Trentino.  Escursioni non solo in montagna ma anche al lago, nelle foci dei fiumi, nelle valli. 

Ogni percorso descritto è corredato di tutte le informazioni necessarie con cartine e immagini.  Informazioni quali  luogo di partenza, la descrizione del percorso, la lunghezza in km e il dislivello in metri, punti di ristoro e segnavia. 

I volumi sono pubblicati da Hiker's world. Sono orgogliosa però di dirvi che mio zio ha contribuito e collaborato a questo progetto. 

Gianni Pasquale di MagicoVeneto . Un sito che vi consiglio caldamente di visitare perché contiene una serie infinita di proposte per il tempo libero, in Veneto, Trentino,  Friuli Venezia Giulia,  Carnia e  Cadore. 


Nella nostra biblioteca, altri titoli per scegliere percorsi in montagna qui.


Con questo post partecipo all'iniziativa "Un tè dentro l'armadio" di Squitty dentro l'armadio - per la categoria "libri". 

25 commenti:

  1. Oooohhh a me piace tantissimo camminare in montagna, ma da quando abbiamo 2 bimbi piccoli abbiamo un po' latitato, perché se mio marito non ha problemi a portare il più grande io faccio troppa fatica a portare la piccola. Per questa primavera cerco quindi camminate semplici che possano fare anche i bimbi (almeno il grande)...ora vado a dare un'occhiata, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Per me i centri commerciali potrebbero chiudere tutti: un bel rogo, epurazione violenta! Ci sono mille validi motivi per questa mia posizione così drastica, ma non sto qui ad enumerarli. Di sicuro non ho mai passato e neppure mai passerò una domenica al centro commerciale, men che meno ci porto mio figlio. Ma io mi domando ... ma la gente è così messa male da andare al centro commerciale per passare il tempo? E così priva di iniziativa da portarci i figli? Io inorridisco, è alienazione pura. Ma con tutto quello che si può fare, inventare e scoprire? Ma portiamoli all'aria questi bambini, facciamogli scoprire il mondo e la natura non i centri commerciali. Oppure, se proprio proprio siamo pigri, giochiamo con loro in salotto o leggiamo loro un bel libro: è molto più utile per loro e per noi!!!! Scusami eh, Stefania, capisco tutto, ma la domenica al centro commerciale va oltre la mia comprensione. Anche noi abbiamo tutta una serie di libretti con itinerari e passeggiate (a parte che mio marito è un libretto vivente!) e siamo buoni camminatori. Allora care amiche, vista la passione comune, quando organizziamo un incontro vero in montagna? Dai Koko Pi, le passeggiate semplici le troviamo!!!

    RispondiElimina
  3. Mio ddddio io odio i centri commerciali. Non vediamo l'ora del sabato e domenica per poterci infilare un paio di scarponi! Se vi va di camminare dalle nostre parti, vi aspetto per un bel giretto :) lungo le waalweg vicino a Merano, tragitto piano a prova di passeggino e soleggiato. Se vi va di avventurarvi per quest'anno o peggio il prossimo ritorniamo lungo il cammino di Santiago con i piccoli, solo x 100 km;) però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male!!!!
      Ma scusa, visto che siamo (mi ci metto pure io) donne piene di idee e di risorse, amanti della montagna, della natura, con figli a carico, perché non lo organizziamo davvero un incontro fra blogger-camminatrici? Per quando fa caldo ovviamente!!!!
      Andiamo da Raffaella in Alto Adige che è sempre grandioso!!! Io e Stefania arriviamo con il camper, a Koko glielo facciamo noleggiare.
      Andiamo a respirare un po' di aria pura e un po' di natura, facciamo quattro (o cinque, ma anche sei) chiacchiere non virtuali e ... boh, poi improvvisiamo.
      Mica scherzo, eh!!!!

      Elimina
    2. Ma volentieri:) ci sono anche un bel po' di giretti con percorsi naturali-didattici...quando volete :)

      Elimina
    3. ma come... sparisco per qualche ora dalla blogosfera e mi ritrovo un blogger raduno camperistico?!?!? FAVOLOSO! Carissime, io adoro il Trentino (lo sapete ormai, no), se mi promettete che non mi fate scarpinare troppo, io ci sto! E' papà orso l'alpinista di famiglia! P.S. Avete visto con che nonchalance ha commentato qui sotto? :-)

      Elimina
    4. Ma vedi che brave le mie donne ... mi danno pure corda .... a questo punto non vi potete più tirare indietro ...
      In compagnia si può scarpinare pure tanto senza accorgersene. Se poi chiacchieri molto (cosa che io faccio con gusto) ti ritrovi alla meta senza neppure rendertene conto.
      In ogni caso, avendo tutte bimbi piccoli, si tiene conto di questa esigenza.

      Elimina
  4. magari si potesse fare ogni fine settimana ma tra cose da fare a casa, lavoro e anche il maltempo ci si deve purtroppo adattare... cmq le nostre uscite anche quest'anno andranno fatte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei di quelli che con il maltempo scalpita e si sente come un leone in gabbia? Tanto per capire il genere, ecco ...

      Elimina
    2. Proprio così, se poi capita che che le bimbe si ammalano e fuori c'è il sole... diciamo che il termine intrattabile forse mi va anche un po' stretto! Vero mamma orsa curiosona Stefania?

      Elimina
    3. Chissà come mai ho intuito il genere ... sarà che CONOSCO il genere molto bene?

      Elimina
  5. bel consiglio! anche se per motivi di tempo possiamo molto poco, adoro camminare, specie in montagna e "mezza" montagna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io Lucia, preferisco la "mezza" montagna :-). Diciamo che l'atletico/alpinista di casa è il maritino!

      Elimina
  6. Io stavo cercando (poi la stagione è finita) qualcosa di simile per il Friuli... cercherò ancora, visti i tuoi consigli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonostante l'interesse di molti verso le camminate, è difficile trovare delle guide ben fatte per famiglie!

      Elimina
  7. Grazie per il bel suggerimento Stefania! cercherò di sicuro il libro! noi abbiamo scoperto da poco il piacere di camminare (con il passeggino per Emma è pigrotta!) e adoriamo l'Alto Adige che, ahimè, conosciamo ancora poco. ma conto di rifarmi! ;-)
    ma tu di dove sei? anche sui Colli Euganei ci sono delle belle passeggiate (Monte Venda per es!) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzia, noi abitiamo in provincia di Vicenza...mi sembra di capire che anche tu sei di queste parti! Noi usiamo tanto lo zaino porta bimbo che all'orsetta piace tanto...quest'anno dovremo spiegarle che non sarà più lei a salirci ma baby orsetta...aiuto!!!

      Elimina
    2. Noi invece provincia di Padova (a metà tra Pd e Rovigo)! Emma purtroppo ODIA lo zaino porta bimbo! :-( l'unica volta che l'abbiamo usato ho dovuto portarla io e dopodiché ho detto MAI PIU'! ;-)

      Elimina
  8. Mi associo a chi non ama i centri commerciali. .. anche io preferisco passeggiare all'aria aperta, in qualsiasi stagione, anche se piove! Mi piacciono i profumi e i paesaggi diversi a seconda della luce che li bacia. Che ci vuoi fare.... al posto dei multi negozi preferisco le botteghe e l'intimità che regalano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la bottega... quasi una chimera al giorno d'oggi! Pensa che in una cittadina vicino a casa nostra, hanno inaugurato 2 enormi centri commerciali a distanza di poche centinaia di metri l'uno dall'altro!

      Elimina
    2. Io faccio la spesa al mercato praticamente sempre. Al supermercato ci vado il meno possibile e solo per quelle poche cose.Al di là della qualità dei prodotti che si trovano, mi piace il contatto umano.

      Elimina
  9. Io adoro la montagna e evito i centri commerciali a meno che non siano indispensabili quindi...ben venga il tuo suggerimento!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole