CAI famiglie

Molto spesso su queste pagine abbiamo discusso dell'importanza di trascorrere del tempo all'aria aperta con i nostri bambini. Una delle attività che possiamo fare è camminare. Camminare costa fatica ma dà molte soddisfazioni: si possono raggiungere luoghi magici altrimenti impossibili da vedere, si impara che dopo la salita c'è la discesa. Uno dei luoghi privilegiati per fare questo è la montagna. Non tutti però sono preparati e hanno le giuste conoscenze per organizzare delle escursioni in montagna, seppure semplici. Grazie a Papà Orso, iscritto ai CAI da qualche anno, abbiamo scoperto l'esistenza del gruppo CAI famiglie. 

CAI, montagna, camminare


CAI Famiglie è un gruppo del CAI,  (Club alpino italiano) che cuole rendere accessibile la montagna alle famiglie con bimbi al seguito. Al centro dell'attenzione il rapporto genitori-figli attraverso passeggiate in percorsi semplici, su misura dei piccoli, resi ancora più interessanti da giochi e attività. E' un modo nuovo per i genitori di assistere i propri figli nelle prime avventure in spazi aperti in ambiente montano. 

camminare, montagna



Il CAI nazionale si sviluppa in sezioni e sottosezioni locali. Se siete interessati a conoscere i programmi del vostro territorio, non dovete far altro che individuare la vostra sezione di appartenenza. 

Abbiamo parlato di montagna anche qui 





7 commenti:

  1. Camminare e' una delle cose che piu amo fare e farlo immersi nella natura e' quanto di piu bello per noi e per i nostri figli, in piu hanno la possibilita di imparare tante cose che altrimenti vedrebbero solo nei libri. Il mio ad esempio, e' molto attirato dai ragni, sono orgogliosa che ama la natura ma magari avrei preferito che so le farfalle!

    RispondiElimina
  2. Io passerei i fine settimana in montagna ma a mio marito non piace camminare...così cerchiamo una via di mezzo! Non sapevo del cai famiglie, ci darò un'occhiata, grazie!

    RispondiElimina
  3. Vado a vedere anche io cosa si organizza dallle mie parti. Con la primavera in arrivo, chissà....se mi gira divento montanara anche io! Grazie per la dritta! Ciao :-)

    RispondiElimina
  4. che bello do un occhiata

    RispondiElimina
  5. Non sono una grande fan del CAI però della montagna e delle camminate si, quindi credo che queste iniziative a misura di famiglia siano una idea bellissima!!!

    RispondiElimina
  6. No sapevo del CAI famiglie, a noi piace molto camminare!

    RispondiElimina
  7. chiederò a mio papà, che fa parte del CAI, se c'è qualcosa per le famiglie! grazie per questo bel post! ciao!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole