LER English Library

Esiste un luogo magico a Bassano del Grappa. Si chiama LER English Library ed è l'unica biblioteca inglese del Veneto (e forse d'Italia).  Per me è un luogo speciale perché l'ho vista nascere e in parte ho contribuito alla sua fondazione.

Questa biblioteca nasce da qui, dalla donazione di Luigi Emilio Righetti e da una serie infinita di scatoloni stipati in un garage. LER English Library nasce dalla volontà di non lasciare marcire la cultura ma di renderla fruibile a quante più persone possibili. 


Ci siamo messi al lavoro e abbiamo iniziato a studiare biblioteconomia e catalogazione di libri. Abbiamo selezionato, catalogato, etichettato più di ottocento libri. LER English Library è entrata a far parte della rete delle biblioteche scolastiche vicentine, aprendosi anche ai prestiti interbibliotecari. 


Abbiamo pensato proprio a tutto, anche ad un logo particolare. Qualcuno di voi sa riconoscere da che libro sono tratte le parole nelle ali del gabbiano?


E abbiamo inaugurato in grande stile, con la presenza del sindaco della città, l'allestimento di una piccola mostra e una rappresentazione teatrale.





Ad oggi LER English Library è un'Associazione Culturale che ospita questo patrimonio letterario e si fa promotrice di iniziative culturali aperte a tutta la cittadinanza.





Con questo post partecipo al Blogstorming del gruppo facebook Blogger in Veneto dal tema Un luogo Magico della mia città. Se anche voi volete partecipare, non dovete far altro che iscrivervi al gruppo e seguire le istruzioni. C'è tempo fino a Sabato 31 Maggio. Se vi fa piacere, lasciatemi un link nei commenti con il racconto del vostro luogo magico.

Questi sono i vostri suggerimenti: 

Ci portano a Verona 

Ci porta a Venezia
Babette di Finetodesign 



16 commenti:

  1. Che bella iniziativa che avete avuto! Complimenti. Un progetto al passo con i tempi e utilssimo per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, davvero impegnativo ma molto gratificante!

      Elimina
  2. Complimenti per questa iniziativa! Davvero un bel risultato!

    RispondiElimina
  3. Sulle ali del gabbiano scorgo un Jonathan Livingstone, quindi mi sa tanto che è proprio il celebre gabbiano di Richard Bach... Quanto l'ho amato da adolescente! E a voi complimenti per il bellissimo progetto che portate avanti!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo progetto, complimenti! chissà che bella soddisfazione vedere nascere dal niente una così un'opportunità così importante per la comunità!
    bravi tutti e grazie per averla fatta conoscere!
    baci :-)

    RispondiElimina
  5. Iniziativa bellissima, complimenti! Valorizzare e rendere disponibile la cultura a tutti, e promuoverla, è non solo ammirevole quanto necessario! Bravi tutti e auguroni a LER English Library!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un premio che ti aspetta dalle mie parti! Un abbraccio e buona serata :-))

      Elimina
    2. ciao! Grazie per i complimenti e per il premio! ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole