Prima volta a teatro

Io e orsetta siamo andate a teatro a vedere il musical di Pinocchio messo in scena dai genitori di una scuola dell'infanzia della zona.  E' stata un'esperienza fantastica sotto tanti punti di vista nonostante qualche perplessità iniziale. 


I miei dubbi erano legati alla capacità di resistenza e attenzione della mia treenne. Ma quando lo spettacolo ti coinvolge e ti appassiona, non ce n'è per nessuno e l'affermazione finale di orsetta "restiamo qui ancora un po', non voglio andare a casa!" me lo ha confermato. 

Lo spettacolo di Pinocchio è stato bello e appassionante. Un super complimento a Silvia (la maestra/regista) per il mega lavoro e a tutto il gruppo di genitori/attori. E' bello vedere che ci sono ancora persone disposte a mettersi in gioco e a donare il proprio tempo per un progetto così genuino!



Inoltre abbiamo fatto esperienza di teatro. Mi sono così trovata a rispondere alle domande per nulla banali di orsetta:
- perché ci sono tante sedie?
- perché il teatro è in discesa?
- perché si spengono le luci?
- perché le tende (sipario) si aprono e chiudono?

Piccoli consigli per la vostra prima volta a teatro:
1) Verificate la natura dello spettacolo. Nel nostro caso si trattava di un musical. Orsetta è sempre stata coinvolta dai momenti cantati e ballati mentre ha faticato a seguire nelle parti recitate più lunghe.
2) Informatevi sulla durata dello spettacolo. 
3) Seguite le passioni del vostri bambini. Orsetta conosceva già bene la storia di Pinocchio dunque per lei è stato facile seguire l'intreccio. 
4) Preparate i bambini allo spettacolo anticipando loro che andrete a teatro (eventualmente spiegando loro che cos'è uno spettacolo e che cos'è un teatro). 

Quand'è stata la vostra prima volta a teatro con i vostri bambini? Avete altri suggerimenti da aggiungere? 


4 commenti:

  1. Bella esperienza! Bravissima la compagnia di genitori, ammirevolissimo l'impegno dimostrato.
    E bava tu e la tua orsetta che ha assaporato per la prima volta quest'arte!
    Baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci siamo divertite proprio tanto ˆ_ˆ e a distanza di giorni continua a raccontarmi "di quella volta che siamo andate a vedere pinocchio!"

      Elimina
  2. Noi ci siamo andati oggi per la prima volta...un paio di mesi fa avevamo visto Pipi Calzelunghe interpretata da una sola attrice in biblioteca ma per il nano era stato troppo lungo e difficile, oggi invece sembra gli sia piaciuto.
    Che bravi questi genitori che si danno così da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già... per bambini piccolini come i nostri bisogna trovare delle proposte giuste! Cosa siete andati vedere?

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole