Corredino per la scuola dell'infanzia

Se i vostri bambini iniziano la scuola dell'infanzia a Settembre è giunto il momento di iniziare a preparare il corredino. Ogni scuola ha delle richieste ben specifiche che  vengono comunicate verso maggio/ giugno nelle riunioni con i genitori. Dunque dovete attenervi a quelle indicazioni.  Detto ciò il kit di base in genere prevede:

- Grembiulini (alcune scuole prevedono l'acquisto di tute uguali per tutti, altre ancora danno libertà ai genitori sul vestiario). 
- bavaglini (con eventuale porta-bavaglino)
- asciugamani piccoli
- sacchettino
- set per la nanna (lenzuolino, copertina, cuscino)

Esistono numerosi kit già pronti in commercio ma per questa occasione speciale avevo deciso di fare tutto da sola.

Sacchettino: nel nostro caso la scuola ce ne ha chiesti due. Uno per il cambio settimanale (contenente bavaglino, porta-bavaglino, asciugamano e calzini antiscivolo) e un altro per tenere a scuola un cambio completo (mutandine, canottiera, tuta) in caso di emergenze varie.
Per il sacchetto del cambio settimanale ne ho acquistato uno già confezionato con una fettuccia dove ho potuto ricamare il nome di orsetta a punto croce. Per gli schemi, ho acquistato la rivista "Susanna solo bimbi" che contiene tanti alfabeti e tanti disegnini carini! Ma anche online potete trovare qualche semplice schema per scrivere il nome.
Per il secondo sacchetto ho utilizzato un pezzo di stoffa avanzato dal paracolpi delle orsette e l'ho fatto cucire a mia mamma. Poi io ho aggiunto una fettuccia con ricamato il nome di orsetta.

Asciugamani e bavaglini. Stesso procedimento. Ho acquistato dei kit preconfezionati con la possibilità di ricamare il nome.

corredino scuola infanza fai da te

 Da sinistra a destra, asciugamano piccolo con contrassegno, sacchettino, portabavaglino e bavaglino ricamato, grembiulino. Vi piacciono? ˆ_ˆ

11 commenti:

  1. Esattamente come i nostri corredini! Il mio ha il simbolo del pirata e a settembre sarà dei medi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche orsetta sarà dei medi, meglio conosciuti come 'quadrati' nella nostra scuola.

      Elimina
  2. Che emozione la scuola, Anastasia comincerà la scuola dell'infanzia fra un'anno (potrebbe cominciare anche questo settembre in una scuola montessoriana che abbiamo visitato e in una "normale" da febbraio, non appena compiuti i 3 anni) per cui al corredino ancora non ci penso. Ma guardo incuriosita:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che emozione preparare il corredino!!! ˆ_ˆ

      Elimina
  3. Scusa ma...hai ricamato il nome o solo un segno/simbolo?Perchè nelle istruzioni c'è solo scritto "contrassegnato"...e quindi?
    Posso chiederti come hai contrassegnato astuccio e pantofole?
    Io sono alla prese con la preparazione ma in ritardissimo...mi sa che dovrò ripiegare sui corredi preconfezionati pronti per il ricamo e darmi da fare in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, vediamo se riesco a spiegarmi meglio... ho ricamato sia il nome che attaccato il contrassegno 'chitarra'. Noi non dovevamo portare astuccio e pantofole. Sugli antiscivolo ho semplicemente cucito una strisciolina con ricamato il nome in piccolo ma presumo che l'indelebile vada benissimo! ˆ_ˆ

      Elimina
  4. Bravissima, Stefania!
    Come sai, mio figlio ha terminato la scuola materna a giugno (sigh, sigh) e quindi, ormai, i preparativi saranno altri.
    Noi, però, non abbiamo dovuto preparare nulla di tutto questo.
    L'unica cosa richiesta era il grembiule (sul quale andava applicato il contrassegno fornito dalla scuola e le fettucce per appenderlo - c'è tutta una storia a riguardo su questo) e le pantofoline.
    Il cambio completo per le emergenze era custodito negli armadi del bagno, assieme agli spazzolini da denti, ed era riposto in una scatola colorata con il nome del bambino.
    Asciugamani e bavaglie erano fornite dalla scuola.
    Mi pare si dovesse portare solo la copertina per il riposino, ma non mi ricordo bene, anche perché mio figlio il primo anno veniva sempre a casa alle 13, quindi non ha mai fatto la nanna a scuola.
    Ah poi c'erano gli antiscivolo per la palestra ... quasi mi scordavo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già finita la scuola dell'infanzia! Ora sarete in fermento per l'avventura che state per iniziare, che emozione! ˆ_ˆ

      Elimina
    2. In verità, al momento, ignoriamo del tutto la cosa!!!

      Elimina
  5. Brava stefy.. A me le maestre hanno consegnato anche un piccolo album da colorare con Leonardo durante l'estate.. Si possono mettere anche foto.. Leonardo se lo porterà a scuola i primi giorni e se gli verrà nostalgia della mamma potrà consultare il libretto e rivedere le foto dei suoi momenti più belli: lui che gioca col trattore, la sua sorellina Alessia, mamma che lo coccola, il papà che gioca a pallone con Leonardo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, che sorpresa! Bellissima idea quella dell'album! Da rubare ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole