Al MUSE con bambini piccoli

Il MUSE di Trento è un museo di concezione moderna. Difficile definirlo secondo le categorie tradizionali perché è a metà strada tra un museo della scienza e della tecnica e un museo di scienze naturali. Avevo letto racconti entusiasti in rete e non vedevo l'ora di andarci anche io con tutta la famiglia. 

interno MUSE

Così abbiamo pianificato la nostra gita per sabato 20 Settembre. La nostra comitiva era così composta: Mamma Orsa Curiosona e Papà Orso con le orsette e un'altra coppia di amici con i loro bambini. In tutto ben quattro bimbi di età compresa fra 1 e 5 anni. La parola d'ordine in questi casi è organizzazione

Prima della partenza abbiamo prenotato i biglietti online con ingresso alle ore 12:00. Abbiamo optato per non far fare una levataccia ai bambini e siamo partiti tranquillamente alle 9:00 da casa. Alle 10:45 eravamo già al parcheggio dove abbiamo pranzato al sacco. 

Abbiamo avuto tutto il tempo per passeggiare lungo i viali del quartiere, di goderci la sorpresa della presenza dei vigili di fuoco del Trentino per l'evento Pompieropoli, e di ammirare lo splendido colpo d'occhio del museo. Questa architettura ultra moderna adagiata su uno specchio d'acqua che ha attirato subito l'attenzione dei bambini. 

esterno del MUSE


Il percorso espositivo del MUSE si snoda su 4 piani + terrazza e il piano −1 e usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla terra. A mio parere, già i bambini in età scolare possono apprezzare appieno non solo la bellezza del museo ma anche i contenuti. Tuttavia vi posso svelare che noi siamo rimasti all'interno del museo per ben 4 ore con una pausa per la merenda passata nel parco all'esterno.

esterno MUSE


Sicuramente la nostra non è stata una visita da manuale, ma in ogni piano i bambini hanno trovato delle attrattive che li hanno incuriositi, che li hanno fatti soffermare, che li hanno fatti divertire. Vi racconterò a breve i dettagli della nostra visita e vi mostrerò cosa ci è piaciuto maggiormente. 

Informazioni utili: 
- abbiamo trovato parcheggio gratuito poco distante dall'ingresso del museo 
- costo biglietti 9 € adulti e gratis i bambini
- all'interno del museo c'è un bar/caffetteria 
- non è possibile mangiare e bere all'interno del museo ma si può uscire e rientrare senza problemi (facendosi fare apposito timbrino sulla mano)
- è possibile entrare con il passeggino, con borse e zaini
- ogni piano (tranne l'ultimo) è provvisto dei servizi igienici con fasciatoio

In conclusione la nostra esperienza al MUSE con bambini piccoli è stata assolutamente positiva. Una gita adatta a tutta la famiglia per trascorrere una giornata all'insegna della cultura e del divertimento. 





9 commenti:

  1. Organizzatissimi! Lo sapevo che vi sareppe piaciuto: è adatto veramente ad ogni età!
    Appena potrò ci tornerò anch'io volentieri con i miei bimbi!

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi ci vado pure io!
    Dove si trova 'sto benedetto Muse che non ho ben capito?

    RispondiElimina
  3. Infatti, da casa nostra ci vogliono almeno due ore e mezza... per andarci dovremmo anche pernottare, altrimenti per i bambini sarebbe una vera sfacchinata :-/

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di portarci il nano..spero presto, perchè per noi è lontano!

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe ma dovrei programmare un pernotto...grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  6. bellissimo! ci tornerei anche subito, se non fosse per la distanza ;-)

    RispondiElimina
  7. ufff se fosse un po' più vicino si poteva andare questo we
    baci
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Provenendo da Roma, avevamo pianificato di andarci con i nostri figli al ritorno dalla vacanza in val di Fiemme ad Agosto, ma ci ha scoraggiato l'enorme afflusso di genitori e bambini anche con prenotazione in fila per entrare...Bisognerebbe che riuscissimo ad andare in un periodo meno affollato! Mannaggia! Mi è rimasto qui!!!!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole