Esplorare il MUSE attraverso i 5 sensi

L'esperienza al MUSE di Trento è stata d'impatto per tutta la famiglia. Tutti noi, grandi e piccini, ne abbiamo tratto vantaggio.  Con un pizzico di organizzazione, visitare un museo con i bambini, anche piccoli,  è possibile! E' inoltre la prova che la cultura e la conoscenza possono essere affascinanti e stimolanti a tutte le età. 

Ciò che più mi ha colpito del MUSE è la sua struttura in termini di organizzazione del percorso espositivo,  nel senso che permette ai bambini di esplorare questo museo attraverso i 5 sensi.  Infatti i bambini imparano a conoscere la realtà che li circonda toccando, guardando, annusando, ascoltando, gustando. Il MUSE permette tutto questo. 

La vista
Il MUSE è un gioiello dell'architettura moderna. Anche le orsette hanno apprezzato lo stile del museo "alto come una montagna". All'interno il colpo d'occhio è sorprendente.  

museo con bambini

Il tatto
Poter toccare è fondamentale per i bambini. Toccare permette loro di entrare in contatto con la realtà che li circonda. Non mancano al MUSE le opportunità per i bambini. Al piano terra c'è la sezione della "scienza interattiva" dove è possibile sperimentare molte leggi fisiche  attraverso dei "giochi".


L'olfatto
Un modo di esplorare piuttosto inusuale di esplorare per i bambini ma non per le orsette. Nell'installazione del bosco i bambini sono invitati a conoscere questo ambiente.  I bambini possono aprire e visionare le sezioni del tronco (sulla sinistra) per scoprire gli "abitanti" delle cortecce, possono indovinare a chi appartengono le orme degli animali e possono anche annusare il profumo dei fiori, associando immagine e nome al profumo del fiore corrispondente. 

museo con bambini


Il gusto
Siamo riusciti anche ad "assaggiare" il museo. Proprio in vetta alla montagna abbiamo trovato un ghiacciaio e le orsette non hanno perso l'occasione di mangiare la neve fresca!



Photo credits: Matteo De Stefano

L'udito
Abbiamo trovato anche un'opera sonora che ha incuriosito tantissimo le orsette (anche noi per la verità, visto che all'inizio non capivamo dove fosse il dritto!) Questi tronchi di albero emettono dei suoni! Le orsette erano così stupite che continuavano a mettere il musetto dentro per la curiosità. 


Photo credits: Roberto Pugliese
E voi cosa ne pensate? Siete già stati al MUSE con i vostri bambini? Avete altri luoghi così speciali da suggerirmi?


6 commenti:

  1. Mi piacerebbe moltissimo portare anche i miei di bimbi al Muse! Non appena saranno un pochettino più grandi e partecipativi, sarà una delle nostre tappe!

    RispondiElimina
  2. abbiamo adorato ogni minuto al MuSe, c'è un mondo da vedere, toccare, esplorare... lo hai presentato meravigliosamente ^_^

    RispondiElimina
  3. Toh guarda, il Muse!!!
    (naturalmente devo ancora andarci)

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole