Alfabeto per colazione

I libri sull'alfabeto mi piacciono da vero tanto. Vi avevo già presentato Alfabetrocca  e questo venerdì voglio parlarvi di Alfabeto per colazione, un bellissimo libro regalatoci a Natale. Alfabeto per colazione è un libro di Nicoletta Costa (e già questo è una garanzia). Un volumetto che contiene ben 3 alfabeti: l'alfabeto degli animali, l'alfabeto delle emozioni e l'alfabeto in inglese

L'alfabeto degli animali contiene per ogni lettera una semplice e veloce storiella corredata da una splendida illustrazione. Le parole sono scritte tutte in stampatello maiuscolo quindi si prestano per essere lette in autonomia anche da bambini che hanno appena cominciato a leggere.


L'alfabeto delle emozioni è davvero particolare. Leggendolo mi ha stupito il potere evocativo di una singola parola. Se dico D come DESIDERI oppure R come RABBIA mi si apre un universo davanti. Chissà i nostri bambini leggendo come possono interpretare queste parole!



Infine l'alfabeto inglese. Simpatico da leggere anche se attente mamme, studiate prima la pronuncia per non trovarvi in imbarazzo ˆ_ˆ



Adesso tocca a voi, fatemi avanti. Avete qualche altro libro sull'alfabeto da consigliare?


Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma




8 commenti:

  1. Appena preso anche noi! Piace tantissimo alla mia seienne in prima, proprio bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daria, le mie orsette hanno 4 e 2 anni e in effetti mi ero fatta l'idea (che tu mi confermi) che vada benissimo anche in età scolare!

      Elimina
  2. Io non amo molto la Costa ma al nano piace e, anche se è presto per l'alfabeto, il modo in cui è presentato mi sembra accattivante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace davvero tanto...anche se trovo che a volte il suo stile così inconfondibile tolga l'aria al racconto.

      Elimina
  3. Ciao Stefania, nella nostra biblioteca c'è l'alfabeto gatto sempre di Nicoletta Costa però non l'abbiamo mai preso e nemmeno sfogliato quindi non ti so dire com'è.
    Belli i tre alfabeti da te proposti, proverò a cercarli!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Bellissima la parte sulle emozioni!
    Peccato non aver avuto il libro qualche anno fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bella. Puoi sempre prenderlo per te ˆ_ˆ

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole