Ti conosco, mascherina

In tempi in cui Paw Patrol, Frozen e Sam il Pompiere vanno per la maggiore, in biblioteca ho scelto proprio questo libro per tornare alle origini della tradizione del Carnevale. Ti Conosco, Mascherina è un libro  che ci fa conoscere la tradizione del Carnevale con le sue mascherine. 


Il libro ci racconta la storia della Commedia dell'Arte, della carovana degli attori girovaghi, dei bauli contenenti magnifici costumi. Proprio questo baule ha attirato l'attenzione di orsetta e così anche noi abbiamo creato una piccola cesta con tutti i travestimenti. 


Dopo ci vengono presentate tutte le maschere tradizionali: Arlecchino, Pulcinella, Brighella, Colombina, Pantalone a altri ancora. Le immagini sono proprio molto belle. L'età di lettura consigliata è dai 6 anni, presumo per la quantità di informaziono raccolte e per la lunghezza dei testi. Tuttavia la mia orsetta di 4 anni lo ha apprezzato davvero tanto e ci ha offerto lo spunto per imparare i nomi delle maschere di Carnevale della tradizione. 



Con questo post partecipo al Venerdì del Libro di Homemademamma 

4 commenti:

  1. Molto carino e senza dubbio adatto al periodo! Chissà se le nostre biblioteche lo anno...guarderò!

    RispondiElimina
  2. Bello Stefy! Un libro interessante e anche divertente! Sai, anche noi abbiamo il baulke dei travestimenti ed è uno dei loro giochi preferiti! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il travestimento è sempre un gioco apprezzatissimo dai bambini!

      Elimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole