Nonna, mi racconti di te?

Difficilmente i bambini comprendono il passare del tempo e l'idea del divenire. Possiamo trasmettere loro questi concetti attraverso le fotografie e condividendo con loro i nostri ricordi. Lo possiamo fare anche attraverso i libri. Recentemente ho letto Nonna, mi racconti di te? Un libro che si presta a diversi piani di lettura, dal più semplice al più complesso, fino a  diventare interessante perfino per noi adulti. 


La struttura del racconto è quella dell'intervista nella quale un'ipotetica nipotina fa delle domande alla propria nonna riguardo alla sua vita e alla sua infanzia. Non vi nascondo il fatto che leggendo queste domande, mi è venuta voglia di chiederle direttamente alla mia di nonna! Sono convinta che il sapere e i racconti di un tempo siano un tesoro inestimabile da preservare! 


Penso che questo libricino sia particolarmente adatto a bambini in età scolare. Ma proprio per la sua composizione, si presta ad essere letto a varie fasce di età. Io ad esempio ho letto alcune sue parti più "leggere" ad orsetta grande di 5 anni e questa lettura ha stimolato in lei molte domande e curiosità. Ora infatti mi chiede spesso: "Ma tu mamma, quando eri giovane, cosa facevi?" :-) 



1 commento:

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole