Come sopravvivere ad una fiera per bambini?

Ultimamente si stanno diffondendo a macchia d'olio fiere dedicate al mondo dell'infanzia e della famiglia. Ve lo dico subito, a me piacciono tanto perché ci sono tantissime attività e laboratori per i bambini e tante curiosità e novità per mamma e papà.  Certo è un gran bello stress, soprattutto con bambini molto piccoli, perché l'affluenza è spesso molto alta e trascorrere un'intera giornata fuori casa con le orsette è di per sè un'impresa titanica :-) 

guida alle fiere per bambini


Allora come sopravvivere ad una fiera per bambini? Seguite questo decalogo e ce la farete! :-) 

  1. Scegliete preferibilmente il venerdì oppure il sabato (in genere questo tipo di fiere sono attive nei fine settimana). Se possibile evitate la domenica. 
  2. Organizzatevi per arrivare sul posto al mattino per l'orario di apertura (l'affluenza aumenta esponenzialmente con il passare del tempo)
  3. Cercate online informazioni sui biglietti: si trovano molto spesso riduzioni online per l'acquisto
  4. Informatevi con anticipo sui siti internet ufficiali se è necessaria la prenotazione per alcuni laboratori e prenotateli per tempo 
  5. Selezionate con cura le proposte e i laboratori a cui partecipare. I bambini non hanno una resistenza infinita e potrebbero essere troppo stanchi proprio sul più bello
  6. Pensate a come vi muoverete all'interno della fiera. Tenete presente che spostarsi con il passeggino non è sempre facile per via dell'affluenza
  7. Predisponete tanti spuntini e qualcosa da bere da tenere comodi sempre con voi
  8. Portate un paio di antiscivolo (in tantissimi giochi e attività potrebbero chiedere ai bambini di togliere le scarpe)
  9. Spiegate ai bambini cosa devono fare in caso si dovessero perdere. Buona norma sarebbe anche quella di munirli con un cartellino con i vostri dati e numero di telefono
  10. Divertitevi insieme ai vostri bambini e passerete una giornata memorabile
E voi cosa ne pensate? Vi piacciono le fiere per bambini? Se vi fa piacere, vi invito a leggere le nostre esperienze in giro per le fiere del Veneto. 

3 commenti:

  1. Ottimi consigli!
    Io devo imparare a munire Polpetta con il cartellino con i nostri numeri.
    Di solito è bravo e sta vicino a noi, ma non si sa mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Scrivere i dati di un adulto è un accorgimento che dovremmo sempre adottare secondo me!

      Elimina
  2. Noi il cartellino glielo mettiamo anche in giro per le grandi città o all'estero, non si sa mai! Nei dintorni di casa nostra non c'è nulla di simile, l'unica "fiera" è il Salone internazionale del libro" di Torino, a cui andiamo. E i tuoi consigli sono validissimi anche per quello!

    RispondiElimina

Mamma Orsa CuriosonadiStefaniaDesign byIole